Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina

La celebre compagnia di danza svedese torna al festival Steps! Un eccezionale doppio spettacolo che nasce dall’unione di due spettacoli: «Spirit Willing» dei canadesi Tiffany Tregarthen e David Raymond, e «ima» della coreografa residente in Francia Sharon Eyal. Questa combinazione è senz’altro un gioiello unico dell’attuale produzione coreica internazionale.

Tiffany Tregarthen e David Raymond hanno creato con «Spirit Willing» un omaggio alla resistenza umana. La coreografia affronta il dilemma che nasce quando la volontà di agire è presente, ma il corpo esita. Come compiere il primo passo? Nella loro prima collaborazione con la GöteborgsOperans Danskompani, il duo crea un campo di tensione dinamico che riflette direttamente sul pubblico: è il momento di agire – con coraggio, creatività e fiducia nella nostra capacità di plasmare il futuro.

Lo stile inconfondibile di Sharon Eyal si riflette nella sua ultima coreografia per la GöteborgsOperans Danskompani. Precisione, sensualità e intensità caratterizzano anche quest’opera, la più personale fino ad oggi. Il titolo rivela un primo indizio: «ima» significa madre in ebraico. Sullo sfondo delle sonorità elettroniche pulsanti del compositore francese Josef Laimon, si crea un vortice ipnotico che offre un’esperienza coinvolgente.

In semplice parole: La serata è composta di due parti. Tiffany Tregarthen e David Raymond hanno creato il primo spettacolo. Si parla della resistenza dell'uomo e del coraggio di creare il futuro. Il duo collabora per la prima volta con la compagnia di danza di Göteborg. L'altro spettacolo si chiama «ima». Si tratta di una nuova coreografia di Sharon Eyal. Ima significa madre in ebraico. È un lavoro personale che parla di attacamento e perdita. 

Introduzione digitale HORA dice

Informazioni

«Spirit Willing»
Coreografia: Tiffany Tregarthen e David Raymond
Durata: circa 45 minuti
Testi parlati: no
Età consigliata: 14+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 11.10.2025, The Göteborg Opera

«ima»
Durata: 40 minuti
Testi parlati: no
Età consigliata: 14+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 25.10.2024, The Göteborg Opera

Informazioni ulteriori: opera.se

Pausa tra i pezzi: 30 minuti

Credit

«Spirit Willing»
Coreografia: Tiffany Tregarthen e David Raymond
Interpreti-e: Olivia Blanch, Zander Constant, Miguel Duarte, Zachary Enquist, Sabine Groenendjik, Logan Hernandez, Ange-Clémentine Hiroki, Jiwan Jung, Victor Keteslegeres-Polster, Adam Graw, Einar Nikkerud, Anna Ozerskaia, Duncan C Schultz, Danielle de Vries, Josephine Weise, Amanda Akesson
Co-creazione: Gai Behar
Disegno dei costumi: Tiffany Tregarthen
Disegno video: Eric Chad
Disegno luci: James Proudfoot

«ima»
Coreografia: Sharon Eyal
Interpreti-e: Olivia Blanch, Frida Dam Seidel, Miguel Duarte, Valentin Durand, Viola Grappiolo, Ange-Clémentine Hiroki, Jiwan Jung, Victor Keteslegeres-Polster, Valerjia Kuzmica, Ivo Mateus, Aishwarya Raut, Duncan C Schultz, Ursula Urgelés, Josephine Weise, Amanda Akesson
Co-creazione: Gai Behar
Assistente coreografa: Keren Lurie-Pardes
Diesegno dei costumi: Maria Grazia Chiuri per Dior
Compositore, disegno sonoro: Josef Laimon
Disegno luci: Alon Cohen


Direzione artistica GöteborgsOperans Danskompani: Katrín Hall

Tiffany Tregarthen e David Raymond

Tiffany Tregarthen e David Raymond vivono e lavorano a Vancouver da quasi due decenni. Sono le menti creative dietro la compagnia Out Innerspace. Per dieci anni, sono stati tra i più importanti collaboratori di Kidd Pivot, la più nota compagnia di teatrodanza del Canada. Come duo artistico sono attivi a livello internazionale e, per la prima volta, nel 2025 sono ospiti della GöteborgsOperans Danskompani.

Sharon Eyal

Sharon Eyal è una delle voci coreografiche più importanti del nostro tempo. Nel 2013, questa artista d’eccezione che vive in Francia ha fondato la sua compagnia Sharon Eyal Dance. Oltre a produzioni proprie, a oggi questa pluripremiata coreografa ha creato oltre trenta produzioni per compagnie di danza internazionali. È legata alla GöteborgsOperans Danskompani con una collaborazione di lunga data. Foto © Davit Giorgadze


If event.detail has no child property!