Questa celebre compagnia di danza svedese torna al festival Steps! Un eccezionale doppio spettacolo che nasce dall’unione di due spettacoli: «Spirit Willing», una nuova creazione dei canadesi Tiffany Tregarthen e David Raymond, e «ima» della coreografa residente in Francia Sharon Eyal. Questa combinazione unica nel suo genere è senz’altro un gioiello promettente dell’attuale produzione coreica internazionale.
La firma coreografica di Tiffany Tregarthen e David Raymond è influenzata dal percorso artistico da loro condiviso negli ultimi due decenni. Sempre alla ricerca di nuove forme di espressione e nuovi linguaggi corporei, sono recentemente diventati uno dei duo più richiesti. Nell’autunno del 2025 hanno creato la loro prima opera per la GöteborgsOperans Danskompani, che verrà eseguita a fianco di «ima» in Svizzera nel marzo del 2026.
Lo stile inconfondibile di Sharon Eyal si riflette anche nella sua ultima coreografia per la GöteborgsOperans Danskompani. Precisione, sensualità e intensità caratterizzano quest’opera, la più personale fino ad oggi. Il titolo rivela un primo indizio: «ima» significa madre in ebraico. Sullo sfondo delle sonorità elettroniche pulsanti del compositore francese Josef Laimon, si crea un vortice ipnotico che offre un’esperienza coinvolgente.
In semplice parole: La serata è composta di due parti. Uno spettacolo si chiama «ima». Si tratta di una nuova coreografia di Sharon Eyal. Ima significa madre in ebraico. È un lavoro personale che parla di attacamento e perdita. Tiffany Tregarthen e David Raymond hanno creato il secondo spettacolo. Questi due coreografi provengono dal Canada. Collaborano con la compagnia di danza di Göteborg per la prima volta.
«Spirit Willing»
Coreografia: Tiffany Tregarthen e David Raymond
Durata: circa 45 minuti
Testi parlati: no
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 11.10.2025, The Göteborg Opera
«ima»
Durata: 40 minuti
Testi parlati: no
Età consigliata: 14+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 25.10.2024, The Göteborg Opera
Informazioni ulteriori: opera.se
Pausa tra i pezzi: 30 minuti
«Spirit Willing»
Coreografia: Tiffany Tregarthen e David Raymond
Interpreti-e: Olivia Blanch, Zander Constant, Miguel Duarte, Zachary Enquist, Sabine Groenendjik, Logan Hernandez, Ange-Clémentine Hiroki, Jiwan Jung, Victor Keteslegeres-Polster, Adam Graw, Einar Nikkerud, Anna Ozerskaia, Duncan C Schultz, Danielle de Vries, Josephine Weise, Amanda Akesson
Co-creazione: Gai Behar
Disegno dei costumi: Tiffany Tregarthen
Disegno video: Eric Chad
Disegno luci: James Proudfoot
«ima»
Coreografia: Sharon Eyal
Interpreti-e: Olivia Blanch, Frida Dam Seidel, Miguel Duarte, Valentin Durand, Viola Grappiolo, Ange-Clémentine Hiroki, Jiwan Jung, Victor Keteslegeres-Polster, Valerjia Kuzmica, Ivo Mateus, Aishwarya Raut, Duncan C Schultz, Ursula Urgelés, Josephine Weise, Amanda Akesson
Co-creazione: Gai Behar
Assistente coreografa: Keren Lurie-Pardes
Diesegno dei costumi: Maria Grazia Chiuri per Dior
Compositore, disegno sonoro: Josef Laimon
Disegno luci: Alon Cohen
Direzione artistica GöteborgsOperans Danskompani: Katrín Hall
Tiffany Tregarthen e David Raymond vivono e lavorano a Vancouver da quasi due decenni. Sono le menti creative dietro la compagnia Out Innerspace. Per dieci anni, sono stati tra i più importanti collaboratori di Kidd Pivot, la più nota compagnia di teatrodanza del Canada. Come duo artistico sono attivi a livello internazionale e, per la prima volta, nel 2025 sono ospiti della GöteborgsOperans Danskompani.
Sharon Eyal è una delle voci coreografiche più importanti del nostro tempo. Nel 2013, questa artista d’eccezione che vive in Francia ha fondato la sua compagnia Sharon Eyal Dance. Oltre a produzioni proprie, a oggi questa pluripremiata coreografa ha creato oltre trenta produzioni per compagnie di danza internazionali. È legata alla GöteborgsOperans Danskompani con una collaborazione di lunga data. Foto © Davit Giorgadze