Vogliamo crescere, imparare e aprirci a nuove prospettive. È per questo che uniamo le forze con Theater HORA.
Con sede a Zurigo, Theater HORA è uno dei collettivi indipendenti di teatro, danza e performance più riconosciuti in Svizzera. Da molti anni collabora con artiste e artisti di rilievo provenienti dalla Svizzera e dall’estero e presenta le proprie produzioni su palcoscenici locali, nazionali e internazionali. Al centro del suo lavoro si trova l’ensemble HORA, composto da interpreti professioniste e professionisti con disabilità cognitiva certificata AI.
Questa collaborazione di grande valore ci aiuta a riconoscere i nostri punti ciechi e a ripensare l’accessibilità in modo più ampio e inclusivo.
Cosa significa concretamente?
Dal 2024, Theater HORA è parte integrante del nostro Sounding Board. Durante il processo di selezione, i suoi membri hanno accesso al programma e forniscono i loro riscontri. Queste prospettive vengono poi trasmesse al team di programmazione e integrate nella progettazione artistica del festival.
Inoltre, portiamo avanti un’iniziativa avviata nel 2024: chiediamo il parere dei membri di Theater HORA. HORA racomanda è una hit list che raccoglie le produzioni che sono piaciute di più alle artiste e agli artisti di HORA.
Novità di quest’anno è HORA dice: brevi video in cui le interpreti e gli interpreti parlano dei singoli spettacoli. Si tratta di un’introduzione digitale che, per una volta, non proviene da dramaturghe e dramaturghi, ma da persone che salgono esse stesse sul palcoscenico. HORA dice sarà pubblicato a gennaio.
Il nostro obiettivo è rendere Steps accessibile al maggior numero possibile di persone. Siamo consapevoli dei limiti della nostra percezione e siamo felici di cogliere questa straordinaria opportunità di collaborazione con Theater HORA.