Informazioni sull’accessibilità dei teatri

Per facilitarvi la pianificazione della visita, quasi tutti i nostri teatri partner forniscono sui rispettivi siti web informazioni sull’accessibilità delle loro sedi. Tali informazioni sono ora disponibili sotto forma di link anche nella nostra sezione “Teatri”.

Per le persone con mobilità limitata

Si distingue generalmente tra luoghi “accessibili”, “non accessibili” e ora anche “accessibili con supporto” con la sedia a rotelle.

“Accessibili con supporto” significa che la visita non è possibile senza l’aiuto di una persona che vi assista o del personale del teatro. I teatri sono contrassegnati con appositi pittogrammi nella sezione “Teatri”. La maggior parte dei teatri fornisce sul proprio sito web informazioni su eventuali barriere di accesso. Alla sezione “Teatri” sono disponibili i link diretti a queste informazioni.

Per le persone audiolese Untertitel 

Nel “Calendario” e sui siti web delle compagnie, tutti gli spettacoli con disponibilità di sottotitoli o di anello di induzione sono contrassegnati da appositi pittogrammi. Le rappresentazioni dello spettacolo “an Accident / a Life” di Marc Brew sono provviste di sottotitoli descrittivi.

In parole semplici

Sui siti web delle compagnie sono disponibili brevi testi in linguaggio semplice, che descrivono gli spettacoli di danza con parole di facile comprensione.

Hora consiglia

Per la prima volta, con “Hora consiglia” segnaliamo le esibizioni di danza che potrebbero essere interessanti per le persone con disabilità cognitive. Questi sono “Story, story, die.” di winter guests, “Gli Altri” dell'Anton Lachky Company, “BLKDOG” di Far From The Norm, “Tristan and Isolde” di Saburo Teshigawara, Rihoko Sato.
Le quattro opere sono state selezionate dai membri dell’ensemble del teatro Hora di Zurigo. Il teatro Hora è uno dei gruppi indipendenti di danza, teatro e performance più famosi della Svizzera. Al centro del suo lavoro c’è l’ensemble Hora, composto esclusivamente da attori e attrici con disabilità cognitive certificate dall’AI.

Visita accompagnata allo spettacolo

Steps offre una visita accompagnata allo spettacolo per persone con disabilità cognitive per “BLKDOG” di Far From The Norm il 7 maggio al Kurtheater Baden. La visita include anche un'introduzione preliminare all’opera e una conversazione con gli artisti dopo lo spettacolo. PDF con ulteriori informazioni (in tedesco).

Avvertenze sul contenuto

Sulle pagine delle compagnie viene richiamata l’attenzione su eventuali contenuti che possono turbare il pubblico. Vengono inoltre fornite informazioni sull’uso di speciali effetti sonori o luminosi che possono generare un eccesso di stimoli fisici e psicologici.

 

If event.detail has no child property!