Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina

L’ambiente è una delle nostre priorità e la sua protezione è uno dei nostri impegni. Al tempo stesso siamo consapevoli del fatto che anche il nostro festival produce emissioni legate ai costi energetici dei nostri teatri partner per la corrente elettrica e il riscaldamento, alle tournée delle compagnie in tutto il Paese e ai viaggi del pubblico per assistere agli spettacoli.

Il nostro bilancio ecologico

Per le edizioni 2022 e 2024, l'impatto ambientale del formato del festival è stato analizzato da esperti esterni. I rapporti con i risultati principali spiegano come sono composte le circa 160 tonnellate di emissioni di gas serra dell'edizione 2022 e le 144 tonnellate dell'edizione 2024. Ciò che è emerso: con una media di circa 10 kg, le emissioni per visita a Steps erano inferiori a quelle di una visita al ristorante in cui si consumava carne.

Le nostre misure

Uno dei nostri obiettivi è ridurre ulteriormente la nostra impronta ecologica. Per l'edizione del festival 2026, abbiamo ulteriormente adattato e perfezionato le nostre misure. Grazie alle analisi, comprendiamo meglio dove intervenire.

La collaborazione con i teatri

Poiché non siamo noi a organizzare gli spettacoli di danza, esistono alcuni aspetti che possiamo influenzare solo indirettamente. Insieme ai nostri teatri partner siamo alla ricerca di strategie per rendere gli eventi più sostenibili. Un valido supporto è fornito dalle “Green Guides” di reflector, con raccomandazioni per attività teatrali sostenibili.

La collaborazione con le compagnie

Anche le compagnie si impegnano a ridurre le emissioni legate alle tournée. A tale scopo abbiamo raccolto alcune idee in una guida per l’organizzazione di tournée nel rispetto delle risorse. Steps e le compagnie si impegnano, insieme, nei limiti delle possibilità, a scegliere le opzioni di viaggio e alloggio più rispettose dell'ambiente e a basso consumo di risorse per la tournée.

Un’attività culturale sostenibile dovrebbe diventare la nuova norma. Siamo convinti di poter raggiungere insieme quest’obiettivo modificando coerentemente il nostro modo di pensare, aprendoci a un apprendimento continuo e sviluppando nuove strategie con creatività.

If event.detail has no child property!