Posso invitarvi a ballare? Il valzer ha una storia turbolenta. Le sue rotazioni portavano chi ballava in uno stato di trance, tanto che in alcuni luoghi fu vietato. Oggi sembra domato—associato al fascino delle sale da ballo, ai matrimoni, ai sogni di Sissi e allo status sociale.
Come riscoprire il potenziale originario del valzer? Johanna Heusser offre una panoramica sui passi base del valzer—da soli o in coppia—e mostra come girare a tempo di ¾ possa funzionare al di fuori di una narrazione eteronormativa o della logica di coppia.
Nell’ambito di Steps, la coreografa basilese Johanna Heusser trasforma la sua opera esistente valse, valse, valse in un duetto di 15-20 minuti che si svolge al di fuori del palco tradizionale.
Seguito da un workshop partecipativo di circa 40 minuti, questa versione breve offre un approccio giocoso all’arte del valzer.
Una mini lezione di danza per tutti - persone con o senza esperienza di valzer sono cordialmente invitate.
La partecipazione è gratuita. È necessaria la registrazione, poiché i posti sono limitati. Qualora non fosse possibile partecipare, vi preghiamo di informarci in anticipo, così da poter assegnare il posto ad altri.
Orario: 18:00 – 19:00
Luogo: Dampfzentrale Bern, Kesselhaus
Iscrizione: willkommen@dampfzentrale.ch
Orario: 17:00 – 18:00
Luogo: Gessnerallee, Nordflügel
Iscrizione: steps-workshop@gessnerallee.ch Indicando il nome e il numero di persone adulte e bambinə partecipanti.
Orario: 16:00 – 17:00
Luogo: LAC Lugano Arte e Cultura
Iscrizione: Il link segue
Durata: 60 minuti
Testi parlati: no
Èta consigliata: 6+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Ulteriori informazioni: johannaheusser.ch
Direzione artistica e coreografia: Johanna Heusser
Ballerine/i: Momo Tanner, Emeric Rabot
Musicista: Marie Jeger
Costumi: Diana Ammann
Produzione: give me hope productions
Coproduzione: ROXY Birsfelden, DSCHUNGEL Wien, Johann Strauss 2025, Theater im Pumpenhaus, Bühne Aarau
Con il sostegno di: Fachausschuss darstellende Künste BS/BL, Pro Helvetia, SSA, Schweizerische Interpretenstiftung SIS, Landis & Gyr Stiftung
Johanna Heusser è una coreografa e ballerina con una laurea in danza contemporanea e urbana e un master in Expanded Theater. Le sue opere sono state presentate in Svizzera e a livello internazionale, tra cui al Zürcher Theaterspektakel, Schauspielhaus Vienna e Istanbul Fringe Festival. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Atelier Mondial e Double Dance del Percento culturale Migros, e le sue creazioni sono state selezionate per l’Incontro del Teatro Svizzero. Attualmente la sua compagnia è sostenuta dal Cantone di Basilea. Foto © Sam Vischer