Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, offre a bambine, bambini, giovani ragazze e giovani ragazzi un accesso contemporaneo alla danza contemporanea. Con oltre 70 workshop scolastici in tutte le regioni del Paese e sette rappresentazioni scolastiche della compagnia belga Circumstances, l’offerta del 2026 si rivolge a partecipanti dai dieci anni in su, combinando la pratica artistica con un’esperienza teatrale condivisa.
Dall'introduzione della mediazione scolastica nel 2004, circa 30'000 studentesse e studenti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e del Ticino ne hanno già beneficiato.
Al centro del progetto vi è un formato di mediazione integrato: i laboratori svolti a scuola preparano le classi alla visione di uno spettacolo di danza presentato nell’ambito del festival. Insieme a mediatrici e mediatori professionisti, le partecipanti e i partecipanti esplorano sequenze di movimento, scoprono la musica e gli aspetti tematici delle coreografie e sviluppano esperienze corporee personali. L’attenzione è volutamente posta sull’esperienza della danza, vissuta in modo aperto, attraverso tutti i sensi e senza pressione legata alla performance.
Un momento centrale della mediazione scolastica è lo spettacolo per le scuole della compagnia belga Circumstances con la produzione di danza «Beyond». Energico e al tempo stesso poetico, lo spettacolo combina danza, acrobatica e pole dance in una messa in scena visiva che affronta i temi della collaborazione, della fiducia e del superamento dei limiti. Coreografato da Piet Van Dycke, il lavoro mostra come la diversità e il fare insieme possano aprire nuove prospettive.
Per ulteriori informazioni: Steps@mgb.ch
Foto © Caroline Minjolle