Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina

Steps, Nebia e Groove’N’Move presentano al Nebia Biel/Bienne un battle di danza hip-hop all style che apre lo spazio teatrale alla cultura urbana.

Nel Exhibition Battle, artiste e artisti della danza urbana si confrontano in sfide uno contro uno. La danza si svolge nel cypher, un cerchio tipico della cultura hip-hop che favorisce vicinanza, scambio e reazione diretta. In brevi manche prendono forma assoli improvvisati, guidati dalla musica, dallo stile personale e da una grande padronanza del movimento. Il pubblico e la giuria seguono lo sviluppo del battle e decidono chi accede alla fase successiva.

Quattro artiste e artisti del breaking con differenti specializzazioni – tra cui breaking, hip-hop, whacking o electro – hanno a disposizione pochi minuti per manche per mostrare le proprie capacità e avanzare passo dopo passo fino alla decisione finale.

Un momento particolare e unico in questa forma è la partecipazione delle artisti del  Lloydscompany: B-Boy Junior come partecipante al battle e Maikel Walker in veste di giurato.

Nebia Biel/Bienne: Sabato 8 marzo 2026 

Orario: 16:00 – 17:15

Luogo: Nebia Biel, Foyer

Costo: CHF 10.- (Bambini/e sotto i 10 anni gratis)

Biglietti / Registration: via link

In collaborazione con Nebia e Groove'N'Move

Breakers

B-Boy Junior

Junior Bosila Banya è danzatore e coreografo e da oltre 15 anni è una delle figure più influenti del breaking internazionale. Membro della leggendaria Wanted Posse, conquista il titolo mondiale nel 2001 e partecipa a numerose produzioni sceniche. Nel 2007 raggiunge un vasto pubblico grazie alla vittoria a France’s Got Talent. Con il suo stile inconfondibile e non convenzionale e video che contano decine di milioni di visualizzazioni, B-Boy Junior è oggi considerato una leggenda vivente della scena breaking. Foto © Michelle Urbiztondo

Haja

Océane Haja è una danzatrice di Losanna con radici nei paesaggi sonori dell’Africa australe, oltre che nella House e nell’Electro Dance. Dopo aver approfondito la propria pratica a New York sotto la guida di Sekou Heru, sviluppa ulteriormente il suo percorso artistico a Parigi. La sua passione principale è l’Electro Dance, scoperta nella scena battle e approfondita nel tempo. Dal 2021 è danzatrice professionista della Compagnie Mazelfreten e interprete della produzione RAVELUCID. Parallelamente, si impegna attivamente nella costruzione della comunità Electro in Svizzera. Foto © Pablo Fernandez

B-Boy Moa

Moa Bomolo è un rinomato B-Boy svizzero e fa parte da diversi anni dell’élite del breaking in Svizzera. Partecipa regolarmente a competizioni in patria e all’estero, distinguendosi per passione, disciplina e creatività. La sua forte presenza scenica lo ha portato anche nel contesto teatrale, con tournée nazionali e internazionali con la Compagnie MEK (Father Politics) e la Compagnie Synergie. Foto © Laura Gauch

PIT

Chloé Wanner è danzatrice e coreografa attiva tra danza contemporanea e hip-hop. Dopo un periodo di formazione intensiva a New York, consegue nel 2023 il Bachelor al Tanzwerk101 di Zurigo. Da allora lavora come interprete con numerosi coreografi e compagnie nazionali e internazionali, tra cui Amala Dianor, cie S’Poart, TanzLuzern, cie MEK e Far From The Norm. Parallelamente sviluppa progetti coreografici propri ed è attiva anche come MC nella scena hip-hop, dove conduce regolarmente battle.

Jury

Branca

Branca è danzatrice, coreografa e docente specializzata in street styles e culture della club dance, con base a Biel/Bienne. Attiva a livello internazionale da circa 20 anni, pratica stili come hip-hop, house e waacking. È in possesso di un Bachelor (HONS) in Street Styles e danza contemporanea presso la HF Bühnentanz di Zurigo. Pioniera del waacking in Svizzera, è fortemente radicata nella scena battle e lavora parallelamente come performer e coreografa in diverse produzioni teatrali, tra cui collaborazioni con Cie ChamploO, WaackingSwitzerland e CludaCo.

Maikel Walker

Maikel Walker è un B-Boy olandese appartenente alla prima generazione del breaking. Conosciuto come Planche Master, è sinonimo di forza, controllo e precisione tecnica eccezionali; diversi movimenti basati sulla forza sono associati al suo nome. In quanto danzatore differently-abled, ha sviluppato un linguaggio di movimento unico ed è diventato una figura di riferimento per la scena breaking internazionale. Il suo lavoro unisce eccellenza fisica ed esperienza personale, contribuendo ancora oggi all’evoluzione del breaking contemporaneo. Foto © Michelle Urbiztondo

DJ & MC

DJ Nelsang

Nelsang, alias Nel100, è un DJ di Martigny che unisce culture urbane, clubbing e danza. Muovendosi tra hip-hop, trap, afrobeat e baile funk, crea un sound energico che definisce movimento e atmosfera. Membro del collettivo multidisciplinare Mal au Crâne, si esibisce in festival, battle, serate club e concerti. È inoltre regolarmente presente su Couleur 3 e collabora con partner come Red Bull Dance Your Style, Vans, Dakine e La Posta Svizzera.

MC Tutur

Tutur è attivo da circa 15 anni come danzatore hip-hop nella scena urbana. Dal 2021 amplia il proprio spettro artistico come speaker e MC, unendo movimento, parola e presenza scenica. Oltre al lavoro come danzatore — anche con il gruppo W!BENE$$ — si muove con sicurezza tra stili come krump, dancehall e altre forme di danza urbana. È inoltre backer ufficiale della rapper KT Gorique e nel 2023 si è esibito con lei sul palco principale del Paléo Festival.

Credits Video

Musica: Vibe Juliani
Produzione: Jaris Production and Act Pro
Realisazione: Teva Bourdin

If event.detail has no child property!