Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina
L’istituzione incontra la scena indipendente, la danza contemporanea incontra lo breaking: «Fine Lines» e «Power: Still Going Strong» riuniscono due coreografie con background artistici diversi: da un lato due donne il cui incontro è profondamente toccante, dall’altro due uomini che hanno fatto la storia con la loro storia. Entrambe le opere approdano per la prima volta in Svizzera e condividono una serata nella cornice di Steps.

Il duetto «Fine Lines», con coreografia della spagnola Roser López Espinosa, è stato creato per lo svedese Skånes Dansteater. Le protagoniste sono due donne straordinarie che, attraverso la loro danza, tracciano le sottili linee di connessione che esistono tra noi esseri umani, dimostrando quanto siamo diversi e quanto tuttavia possiamo essere vicini. «Fine Lines» è un delicato inno alla diversità e una potente esortazione a celebrare (di più) l’altro.

I due olandesi Lloyd Marengo e Maikel Walker e il francese Bosila Banya alias B-Boy Junior sono tra i pionieri della scena dell breaking e ispirano innumerevoli ballerini e ballerine in tutto il mondo. «Power: Still Going Strong» riunisce per la prima volta Maikel Walker e B-Boy Junior su un unico palcoscenico. Ciò che li distingue è la loro età e la loro fisicità, mentre ciò che li unisce sono movimenti incredibili ed energia contagiosa. Insieme raccontano le loro storie di vita, dall’infanzia al presente.

In parole semplice: Questa sera verranno presentati due pezzi. «Fine Lines» è un duetto di due donne. Una è in sedia a rotelle, l’altra no. Il pezzo mostra quanto siamo diversi. E quanto possiamo essere vicini. Anche se siamo molto differenti. «Power: Still Going Strong» è un pezzo hip-hop di due uomini. Tutti e due sono veterani della scena hip-hop. Un ballerino è più anziano dell’altro. Insieme raccontano storie delle loro vite.

Informazioni

Programma: «Fine Lines» di Skånes Dansteater / «Power: Still Going Strong» di  Lloydscompany

«Fine Lines»
Durata: 20 minuti
Lingua parlata: no
Età consigliata: 8+
Avvertenze sul contenuto: no
Prima rappresentazione: 6.2.2020, Holland Dance Festival
Ulteriori informazioni: skanesdansteater.se

«Power: Still Going Strong»
Durata: 23 minuti
Lingua parlata: inglese
Età consigliata: 12+
Avvertenze sul contenuto: no
Prima rappresentazione: 8.4.2023, Theater Rotterdam
Ulteriori informazioni: lloydscompany.nl

Credits

«Fine Lines»
Coreografia: Roser López Espinosa en collaboration avec les danseuses 
Interprete: Anna Bòrras Picó, Madeleine Månsson 
Compsizione: Mark Drillich 
Costumi: Åsa Gjerstad 
Concetto dei luci: Mattias Jonsson

Produzione: Skånes Dansteater 

«Power: Still Going Strong»
Concetto/Coreografia : Lloyd Marengo en collaboration avec les interprètes 
Interpreti: Maikel Walker et Junior Bosila Banya 
Video: Danny Stolker 
Musica: HAYP MUSIC (Patrick Mijnals & Alvin Lewis) 

Produzione: Lloydscompany 
Con il sostegno di: Gemeente Rotterdam, Cultuurfonds, VandenEnde Foundation, Elise Mathilde Fonds 

Roser López Espinosa

Da venti anni Roser López Espinosa realizza coreografie sia per la propria compagnia Lowland sia per ensemble internazionali come lo Skånes Dansteater di Malmö. Questa artista spagnola ha un carattere eclettico: crea pezzi per bambini e realizza progetti con rinomate compagnie circensi come la Compagnie XY francese. Le sue opere sono visibili in tutto il mondo e hanno ricevuto diversi premi. Foto © Luis Castilla

Lloyd Marengo

Lloyd Marengo è un pioniere della scena hip-hop. È cresciuto nell’ambiente difficile della Rotterdam degli anni Ottanta e ha imparato a ballare per strada. Negli anni Novanta ha raggiunto il successo internazionale come B-Boy. Nel 2019 ha fondato la Lloydscompany, che riunisce artiste e artisti del mondo hip-hop e della scena underground delle “battles”. Insieme costruiscono un ponte tra la strada e il palcoscenico. Foto © Thijs Huizer
If event.detail has no child property!