Piet Van Dycke è il direttore artistico della compagnia multidisciplinare Circumstances. Oltre ad aver studiato matematica all’università, questo poliedrico artista belga ha anche una laurea in coreografia. Nelle sue opere combina la danza contemporanea con il circo e ne esplora giocosamente i confini. La ricetta sta dando i suoi frutti: Circumstances sta riscuotendo successo in tournée con diverse produzioni in tutto il mondo.
«Beyond» è uno spettacolo poetico e pieno di energia adatto a tutti, a partire dai sei anni. Sei interpreti mettono alla prova una serie di limiti e alla fine li superano insieme. Ognuna/o di loro è esperta o esperto in una disciplina diversa, dalla danza all’acrobatica, fino alla pole dance. Con l’ausilio di scale di diverse dimensioni si crea un campo di gioco dinamico e instabile che tutti esplorano insieme. Nella coreografia di Piet van Dycke, i membri di Circumstances danzano, si arrampicano, fluttuano e prendono dei rischi.
Insieme, esplorano i propri limiti e quelli collettivi, cercando giocosamente di scoprire fino a che punto possono spingersi.
Qui la scenografia assume un ruolo centrale: le scale diventano affascinanti cmpagni di gioco, ma anche un forte simbolo di connessione. «Beyond» affronta così un tema importante e onnipresente: come è possibile costruire ponti per far scomparire i confini?
In parole semplice: «Beyond» è una pièce per tutta la famiglia. Parla di limiti. I sei interpreti provengono da ambienti artistici diversi. Il circo incontra la danza e le acrobazie. La scena è costituita da molte scale. Gli artisti giocano e ballano con loro. Costruiscono ponti e superano confini.
Durata: 50-55 minuti
Testi parlati: no
Età consigliata: 6+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 13.6.2025, Festival Oreol di Terschelling (NLD)
Ulteriori informazioni: circumstances.be
Concetto e coreografia: Piet Van Dycke
Ballerine/i: Helena Berger, Aurora Mesropyan, Josse Roger, Daniele Ippolito, Marylou Aupic, Georgia Begbie
Musica: Bastian Benjamin
Drammaturgia: Marie Peeters
Installazione: Arjan Kruidhof
Costumi: Oona Mampuys Luci: Raf Wouters, Casper Van Overschee
Tecnologia: Tuur Decoene
Produttore esecutivo: Sam Cunningham
Produzione: Circumstances
Coproduzione: Festival Boulevard, CIRC’UIT, Circuswerkplaats Dommelhof, PERPLX, Perpodium, Miramiro, Cirklabo, Stadt Leuven, fABULEUS
Con il sostegno di: Die Flämische Regierung
Un ringraziamento speciale a: Destelheide, HET LAB, C-mine, CC MUZE, CC Casino, Kulturzentrum De Adelberg, CC Maasmechelen, CC de VELINX
Piet Van Dycke è il direttore artistico della compagnia multidisciplinare Circumstances. Oltre ad aver studiato matematica, questo poliedrico artista belga ha anche un diploma in coreografia. Nelle sue opere combina la danza contemporanea con il circo e ne esplora i confini in moda giocoso. La ricetta sta dando i suoi frutti: Circumstances sta riscuotendo successo in tournée con diverse produzioni in tutto il mondo. Foto © Jonas Vermeulen