“Gli Altri" racconta la storia di quattro personaggi che vivono in uno strano mondo isolato dalla realtà. Al di fuori di loro: il nulla. Una stanza vuota, circondata da mura trasparenti e impenetrabili. Un inferno sulla terra interamente in plastica.

Per distrarsi, le quattro persone danzano, con precisione, fervore e sorprendente passione. La regola d’oro per scongiurare la noia: danzare una danza diversa ogni giorno. Ma che cosa succede quando tutto questo non basta più? Riusciranno a liberarsi da questa triste esistenza?

Con questa pièce, Anton Lachky crea una favola moderna che affronta, con urgenza sottile, quello che è forse il tema più importante del nostro tempo: la crisi energetica e le gravi conseguenze che essa comporta per il nostro pianeta.

Con il suo inconfondibile stile coreografico, l'artista traspone tutto il dibattito sul piano corporeo.

Un toccante testo di Eléonore Valère-Lachky, letto da una voce fuori campo, accompagna il pubblico in un affascinante mondo di fantasia che, con sottigliezza, lo spinge a riflettere e ad agire concretamente.

“Gli Altri” è un’esperienza continua, fulminea e coinvolgente adatta a tutti, a partire dai 6 anni. Nel 2022 la produzione si è aggiudicata il Prix Maeterlinck ed è stata premiata dal Ministero belga della formazione.

Dalla sua première, la pièce è salita sul palco di numerosi festival in tutta Europa. “Gli Altri” sarà presentata per la prima volta in Svizzera, nel quadro di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros.

In parole semplici: Quattro persone danzano con movimenti veloci su un palcoscenico bianco vuoto. Una voce racconta una fiaba. La fiaba parla della crisi ambientale. Le ballerine e i ballerini sono intrappolati in questo mondo fantastico. Riusciranno a liberarsi?

Informazioni

Durata: 55 minuti, senza pausa
Voce fuori campo: italiano, tedesco o francese (a seconda della regione)
Età consigliata 6+
Avvertimento sui contenuti: nessuno
Prima rappresentazione: 5.5.2021, Charleroi Brüssel
Ulteriori informazioni: antonlachkycompany.com

Per tutta la famiglia
Hora consiglia “Gli Altri”: “sempre veloce, sempre potente”

 Discussioni successive: Si terranno colloqui post-spettacolo il 8 maggio ad Aarau e il 10 e 11 maggio a Poschiavo.

Credits

Coreografia: Anton Lachky
Corpo di ballo: Evelyne de Weert, Dunya Narli, Nino Patuano, Lewis Cooke
Testo: Eléonore Valère-Lachky
Voce in francese: Eléonore Valère-Lachky
Voce in tedesco: Annette Sachs
Voce in italiano: Irene Occhiato
Musica: brani estratti dalle composizioni di Grieg, Tschaikowsky e altri
Luci: Rémy Urbain
Suono: Jérémy Michel

Produzione: Anton Lachky Company
Coproduzione: Mars/Mons arts de la scène, Charleroi danse/Centre Chorégraphique de la fédération Wallonie-Bruxelles, Centre culturel de Verviers, Pierre de Lune Centre Scénique Jeunes Publics de Bruxelles, Le Centre Culturel du Brabant Wallon.
Con il supporto di: La Loterie nationale/FWB, Fédération Wallonie Bruxelles
Residenze: Le Marni, Le Centre Culturel Jacques Franck, La Roseraie, CCBW, La Balsamine, Charleroi Danse.

Anton Lachky

Anton Lachky è nato in Slovacchia e ha compiuto gli studi di danza nel suo Paese presso il Konzervatórium J.L. Bellu di Banská Bystrica, a Bruxelles presso il P.A.R.T.S. sotto la direzione di Anne Teresa De Keersmaeker nonché in altre scuole. Dal 2004 al 2006 Lachky ha fatto parte della Akram Khan Company di Londra. Contemporaneamente ha iniziato a svolgere la sua attività a livello internazionale come maestro e coreografo. Nel 2012 ha fondato la Anton Lachky Company. Da allora sono nate innumerevoli pièce, in parte vincitrici di premi, e che vanno in scena in tutto il mondo. Oltre alle proprie produzioni, Lachky esegue coreografie per compagnie e teatri internazionali, come l’Iceland Dance Company, la GöteborgsOperans Danskompani, lo Scottish Dance Theatre, il Sadler’s Wells, l’Helsinki City Theatre e molti altri. Nel suo lavoro artistico Anton Lachky riesce ad amalgamare influenze geografiche dalle origini più diverse e fonde questi elementi di movimento in uno stile inconfondibile. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una tecnica di composizione detta “puzzle work” e, oltre a insegnarla, la utilizza per dare vita alle sue coreografie in modo elaborato ed estremamente virtuoso. Foto © Anton Lachky Company

Eléonore Lachky

Eléonore Valère-Lachky ha studiato filosofia all'Università di Parigi Nanterre ed è laureata alla P.A.R.T.S. di Bruxelles. Come ballerina, ha collaborato con William Forsythe, Thomas Hauert, Ultima Vez/Wim Vandekeybus, Emanuel Gat, Needcompany e Michèle Anne de Mey, tra gli altri. Ha creato le sue coreografie, sia lavori solisti che pezzi di gruppo, che sono stati rappresentati in tutta Europa, ad esempio al Trafó Theater di Budapest e al Staatstheater Mainz. Inoltre, lavora come assistente coreografica, tra gli altri per Anton Lachky, ed è un'educatrice. Dal 2016 è co-direttrice artistica dell'Anton Lachky Company. Eléonore Valère-Lachky è responsabile della concezione, produzione e distribuzione delle coreografie di Anton Lachky. Nel 2021 ha scritto il testo per il pezzo premiato “Gli Altri”. Foto © Anton Lachky Company

 

If event.detail has no child property!