In “Tristan and Isolde” il coreografo giapponese Saburo Teshigawara trae ispirazione dall’inconfondibile musica di Richard Wagner, musica di chiara matrice europea ma capace di oltrepassare i confini spaziali e temporali.

Insieme alla ballerina Rihoko Sato, Teshigawara narra, ma senza parole, la tragica storia di Tristano e Isotta. Mentre l’omonima opera si svolge nell’arco di quattro ore, questa reinterpretazione in forma di duetto poetico ha una durata di sessanta minuti. In scena vi sono un uomo e una donna. Entrambi vestiti di nero, fanno brillare, in una semplice scatola nera, il cuore dell’opera: un amore che non potrà mai essere vissuto.

Senza mai toccarsi, i due ballerini riempiono lo spazio di una passione palpabile e di un desiderio infinito. Attraverso movimenti ondulatori, braccia e sentimenti fluiscono, fondendosi e trasformando il palcoscenico in un mondo affascinante, dove l’amore lotta contro la morte sino all’amaro finale.

La particolarità della produzione non è racchiusa soltanto nell’approccio coreografico e nella realizzazione dell’opera wagneriana, ma anche nello speciale rapporto e nella straordinaria interpretazione di questi due professionisti del mondo della danza. Entrambi hanno alle spalle una lunga carriera costellata di successi.

Da quasi trent’anni operano in stretta collaborazione. Nel 2024 Rihoko Sato e Saburo Teshigawara saliranno ancora una volta sul palco per interpretare Tristano e Isotta. Nel 2022, la straordinaria arte del coreografo giapponese Teshigawara è stata premiata con il Leone d’Oro alla carriera nella cornice della Biennale Danza di Venezia.

In parole semplici: Questo spettacolo è un duetto. Racconta la tragica storia d’amore di Tristano e Isotta.  La musica è di Richard Wagner. Sul palcoscenico ballano due persone provenienti dal Giappone. I due hanno più di cinquanta e settant’anni.

Informazioni

Durata: 60 minuti, senza pausa
Lingua parlata: senza parole
Età raccomandata: nessuna
Avvertimento sui contenuti: nessuno
Prima rappresentazione: 8.6.2016, Karas Apparatus Tokio
Ulteriori informazioni: st-karas.com

Hora consiglia “Tristan and Isolde”: “una storia che si fa sentire sulla pelle e suscita forti emozioni”

Einführung introduzione et discussione successiva: Theater Basel offre un'introduzione e una discussione post-spettacolo il 16 maggio. Ulteriori informazioni.

Durante il periodo del festival, il Theater Basel presenta Verwandlung, una serata con due ulteriori opere di Saburo Teshigawara, interpretate dal Ballett Basel con spettacoli il 26 aprile, così come il 4 e il 14 maggio. Informazioni sugli spettacoli si possono trovare sul sito web del Theater Basel. Acquistando un biglietto per "Tristan and Isolde" al Theater Basel, riceverete uno sconto del 20% su una rappresentazione di "Verwandlung".

Il 15 maggio, presso il Theater Basel, dalle 17 alle 19, si svolgerà un workshop di danza per professionisti, semi-professionisti e interessati con Ján Špoták. Špoták, assistente coreografico di Saburo Teshigawara, offre un'intensa panoramica sui metodi di movimento dell'artista.

Credits

Coreografia, luci: Saburo Teshigawara
Collaborazione artistica:
Rihoko Sato
Corpo di ballo:
Rihoko Sato, Saburo Teshigawara
Musica:
Estratti da “Tristano e Isotta” di Richard Wagner
Tecnica:
Sergio Pessanha
Costumi:
Mie Kawamura

Produzione: Karas Apparatus
Produzione, tournée:
Epidemic (Richard Castelli, Mélanie Roger, Florence Berthaud)
Con il sostegno di: Agency for Cultural Affairs, Government of Japan, Japan Arts Council

Saburo Teshigawara

Saburo Teshigawara è un ballerino e coreografo giapponese. Nato nel 1953, ha iniziato la sua straordinaria carriera negli anni Ottanta a Tokyo, dove ha studiato belle arti e balletto classico. Nel 1985 ha fondato l’ensemble KARAS insieme a Kei Miyata. Per oltre quarant’anni Teshigawara ha realizzato coreografie per rinomate compagnie di danza e ha creato spettacoli propri che vengono rappresentati a livello internazionale. La particolarità delle sue produzioni nasce dalla transizione da una forma d’arte all’altra senza soluzione di continuità: la luce incontra il palcoscenico, il movimento, il corpo e la musica. Nel corso degli anni le opere di Teshigawara hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Bessie Award nel 2007, la Medaglia d’Onore dell’Imperatore del Giappone nel 2009 e nel 2017 e il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza di Venezia nel 2022. Teshigawara è legato da molti anni alla ballerina giapponese Rihoko Sato in tutte le attività inerenti al palcoscenico. Come partner di scena, Rihoko Sato è una parte importante del lavoro artistico di Teshigawara da quasi tre decenni. “Tristan and Isolde” è un’opera che i due artisti hanno non solo coreografato, ma anche danzato. Foto © Akihito Abe

Rihoko Sato

Rihoko Sato è una ballerina e coreografa giapponese. Ha studiato ginnastica in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove ha vissuto fino all’età di 15 anni. Nel 1996 è entrata a far parte dell’ensemble KARAS. Da quel momento Sato ha partecipato a tutte le produzioni della compagnia e ha collaborato strettamente con Saburo Teshigawara nel processo di sviluppo artistico. È anche direttrice del corpo di ballo per le sue coreografie nonché responsabile della loro realizzazione in tutto il mondo. Come ballerina, colpisce per la sua forte fisicità, generalmente attribuita al suo passato di ginnasta. Nella sua lunga carriera Rihoko Sato ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti per le sue performance, tra cui quello di miglior ballerina nel duetto “Scream and Whisper” con Vaclav Kunes al gala “Les Étoiles de Ballet 2000” di Cannes nel 2005, il Japan Dance Award nel 2007 e il Premio Positano Léonide Massine nel 2012. Oltre alle proprie coreografie, ad esempio per Aterballetto in Italia, Sato cura i progetti educativi di KARAS e S.T.E.P. (Saburo Teshigawara Educational Project) e continua a esibirsi come ballerina, anche nel suo ultimo spettacolo da solista “Forrest of Confession”. Foto © Akihito Abe

 

If event.detail has no child property!