Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina
Cosa succede quando due artisti che non si conoscono ancora si incontrano? Questa serata danzante è la risposta. Quello che era iniziato come un appuntamento al buio dall’esito incerto non ha tardato a rivelarsi un colpo di fortuna: nel 2024, Akram Khan ha fatto incontrare Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf e li ha fatti lavorare insieme per dieci giorni. L’esperimento ha funzionato: in questo breve lasso di tempo è nato «The Fall», un pezzo che ci ha subito conquistato.

Due sconosciuti si incontrano in un luogo indefinito. In questo spazio non esistono regole, leggi o concetti. Tutto è possibile. Insieme hanno l’opportunità di costruire un futuro perfetto: il caos incontra l’ordine. Il pezzo gioca con questi due opposti e mostra quanta fragilità ma anche quanto potenziale ci siano nella fallibilità umana
Per Steps 2026 vorremmo mantenere il carattere sperimentale: ha funzionato, e ci piacerebbe ripeterlo. Per il festival, Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf sviluppano ulteriormente per il palcoscenico lo spettacolo all’aperto esistente e invitano l’artista svizzera Sarafina Beck a co-creare la versione indoor: «The Fall» diventa «The Fall / Risings».

In parole semplice: Questo pezzo è un esperimento emozionante. Due artisti lavorano insieme per la prima volta. Prima non si conoscevano. Sul palco non ci sono leggi o regole. Il caos incontra l’ordine. Insieme possono immaginare il futuro. Il pezzo sarà ulteriormente sviluppato per Steps. Si aggiungerà una terza ballerina dalla Svizzera.

Informazioni

Coreografia: Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf, artista ospite: Sarafina Beck
Durata: 40 min (+ prologo coreografico)
Testi parlati: sì, inglese
Età consigliata: 10+
Avvertenze sul contenuto: luce abbagliante di tanto in tanto, effetti nebbia
Prima rappresentazione: 20.7.2024, Orsolina28
Ulteriore informazioni: hanneslangolf.com

Credits

Concetto, choreografia e interpretazione: Joy Alpuerto Ritter & Hannes Langolf, con Sarafina Beck 
Produttrice: Christine Maupetit

Sviluppato con il sostegno di Orsolina28 
Con il sostegno di Akram Khan Company in Partnerschaft mit Sky Arts 
Un ringraziamento speciale a Lukas Steltner und Akram Khan

Joy Alpuerto Ritter

Joy Alpuerto Ritter è una danzatrice e coreografa residente a Berlino il cui lavoro è caratterizzato dalla combinazione virtuosa di stili diversi come la danza contemporanea, l’hip hop, la danza popolare filippina e il voguing. Grazie alla sua versatilità collabora con numerose istituzioni internazionali e artisti di svariati generi. Era già stata ospite di Steps nel 2022 con il suo assolo «Babae», che ha riscosso successo a livello internazionale. Con «The Fall / Risings» collabora per la prima volta con Hannes Langolf. Foto © Merav Maroody

Hannes Langolf

Hannes Langolf vive a Londra ed è coreografo, performer e mediatore attivo a livello internazionale. Crea pezzi già vincitori di svariati premi sia per la sua compagnia Moonwalking Bear sia per rinomati teatri, produzioni cinematografiche ed ensemble di danza in tutto il mondo. «The Fall / Risings» è nato nel 2021 nell’ambito di una residenza presso la Orsolina28 Art Foundation insieme a Joy Alpuerto Ritter.

Sarafina Beck

Sarafina Beck è una danzatrice e coreografa svizzera. Il suo lavoro artistico è caratterizzato dalla fusione di danza contemporanea e street style. È un elemento importante della Company MEK di Basilea e realizza coreografie proprie. Con «The Fall / Risings» collaborerà per la prima volta con Hannes Langolf e Joy Alpuerto Ritter. Foto © Oz Jacob Tabib

If event.detail has no child property!