Cosa succede quando due artisti si incontrano per la prima volta come coreografi? Questa serata danzante è la risposta. Quello che era iniziato come un appuntamento al buio dall’esito incerto non ha tardato a rivelarsi un colpo di fortuna: nel 2024, Akram Khan ha fatto incontrare Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf, fancendoli lavorare insieme per dieci giorni. L’esperimento ha funzionato: in questo breve lasso di tempo è nato «The Fall», uno spettacolo che ci ha subito conquistato.
Due sconosciuti si incontrano in un luogo indefinito. In questo spazio non esistono regole, leggi o concetti. Tutto è possibile. Insieme hanno l’opportunità di costruire un futuro perfetto: il caos incontra l’ordine. Lo spettacolo gioca con questi due opposti e mostra quanta fragilità ma anche quanto potenziale si nasconde nell'indefettibilità umana.
Per Steps 2026 desideriamo mantenere il carattere sperimentale: visto che funziona, riproviamoci. Per il festival, Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf sviluppano ulteriormente per il palcoscenico questo spettacolo esistente concepito per l'aperto e invitano l’artista svizzera Sarafina Beck a co-creare la versione indoor: «The Fall» diventa «The Fall / Risings».
In parole semplice: Questa pièce è un esperimento emozionante. Due artisti lavorano insieme per la prima volta come coreografi. Sul palco non ci sono leggi o regole. Il caos incontra l’ordine. Insieme possono immaginare il futuro. Questo spettacolo è ulteriormente sviluppato per Steps. Si aggiungerà una terza ballerina dalla Svizzera.
Coreografia: Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf, artista ospite: Sarafina Beck
Durata: 40 min (+ prologo coreografico)
Testi parlati: sì, inglese
Età consigliata: 10+
Avvertenze sul contenuto: luce abbagliante di tanto in tanto, effetti nebbia
Prima rappresentazione: 20.7.2024, Orsolina28
Ulteriore informazioni: hanneslangolf.com
Concetto, choreografia e interpretazione: Joy Alpuerto Ritter & Hannes Langolf, con Sarafina Beck
Produttrice: Christine Maupetit
Sviluppato con il sostegno di Orsolina28
Con il sostegno di Akram Khan Company in Partnerschaft mit Sky Arts
Un ringraziamento speciale a Lukas Steltner und Akram Khan
Joy Alpuerto Ritter è una danzatrice e coreografa residente a Berlino il cui lavoro è caratterizzato dalla combinazione virtuosa di stili diversi come la danza contemporanea, l’hip hop, la danza popolare filippina e il voguing. Grazie alla sua versatilità collabora con numerose istituzioni internazionali e artisti di svariati generi. Era già stata ospite di Steps nel 2022 con il suo assolo «Babae», che ha riscosso successo a livello internazionale. Con «The Fall / Risings» collabora per la prima volta con Hannes Langolf. Foto © Merav Maroody
Hannes Langolf vive a Londra ed è coreografo, performer e mediatore attivo a livello internazionale. Crea spettacoli coronati di successo sia per la sua compagnia Moonwalking Bear sia per rinomati teatri, produzioni cinematografiche ed ensemble di danza in tutto il mondo. «The Fall / Risings» è nato nel 2021 nell’ambito di una residenza presso la Orsolina28 Art Foundation svolta insieme a Joy Alpuerto Ritter.
Sarafina Beck è una danzatrice e coreografa svizzera. Il suo lavoro artistico è caratterizzato dalla fusione di danza contemporanea e street style. È un membro importante della Company MEK di Basilea e realizza coreografie proprie. Con «The Fall / Risings» collabora per la prima volta con Hannes Langolf e Joy Alpuerto Ritter. Foto © Oz Jacob Tabib