La coreografa svizzera Yasmine Hugonnet e il suo team rielaborano la pièce “Les Porte-Voix – Cabaret Ventriloque”, nata nel 2022, e nell’ambito dell’edizione 2024 di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, ne presenteranno per la prima volta una nuova versione per un pubblico giovane.

Il processo di creazione della produzione originale ha dimostrato che la tematica dello spettacolo è adatta anche ai bambini. L’accento è posto sull’arte del ventriloquismo, che da sempre affascina grandi e piccini. Soprattutto nei secoli passati si pensava che a saper padroneggiare questa misteriosa tecnica fossero persone possedute, streghe e stregoni.

Yasmine Hugonnet esplora in modo malizioso la storia del ventriloquismo e traduce la sua ampia ricerca in un suggestivo cabaret di danza, dove convergono la voce, il canto e il movimento di tre ballerine e ballerini. Cosa succede quando qualcuno si emoziona e parla con una voce che non è la sua?

Proprio come nelle matrioske russe, le famose bamboline di legno dipinte in colori sgargianti e inserite una dentro l’altra, la voce si nasconde nella parte più profonda del corpo e racconta una storia (estranea), la storia di un altro corpo, in particolare quella del corpo femminile.

Con questo tema centrale Hugonnet non si limita a indagare un’affascinante forma artistica, ma dà anche voce a chi per secoli non ha potuto parlare e raccontare la propria storia.

Attraverso questa creazione destinata a un pubblico giovane, Hugonnet dà un importante contributo alla sensibilizzazione sulle questioni di genere in età precoce: in “Les Porte-Voix Junior” senso dell’umorismo, estraneità e allegria si intrecciano in modo giocoso e si mescolano a fatti accuratamente studiati che ruotano attorno a una carrellata di immagini di corpi intrise di storia e alla loro diseguale rappresentazione nella società.

In parole sempliciUno spettacolo sull’arte del ventriloquismo. Cosa si nasconde dietro questa tecnica misteriosa? Tre danzatori uniscono canto, movimento e voce. Fanno parlare i loro corpi in modo magico. Lo spettacolo è stato realizzato appositamente per i bambini e le famiglie.

Trailer «Les Porte-Voix Junior» (Versione Francese)

Bambini scoprono «Les Porte-Voix Junior». (Con sottotitoli in francese. Il video mostra estratti della versione originale.)

Informazioni

Durata: 45 minuti seguiti da 15 minuti di scambio con il pubblico, senza intervallo
Lingua parlata: francese o tedesco (a seconda della regione)
Età consigliata: 6+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 18.4.2024, Théâtre Vidy-Lausanne
Ulteriori informazioni: yasminehugonnet.com

Per tutta la famiglia

Il Südpol offre un programma collaterale Domenica 12 Maggio, che si adatta perfettamente alla Festa della Mamma: Una giornata in famiglia con due spettacoli di "Les Porte-Voix Junior" (alle 10 e alle 14), brunch e una discoteca per bambini. Puoi trovare ulteriori informazioni qui (in tedesco).

Ulteriori informazioni sul pezzo possono essere trovate qui (in francese).

Credits

Idea, coreografia e testo: Yasmine Hugonnet
Ballerine e ballerini: Jenna Hendry, Simon Ramseier, Nina Richard
Collaborazione artistica e composizione: Michael Nick
Scenografia e costumi: Nadia Lauro
Assistenza: Anaïs Kauer
Gestione tecnica: Sonya Trolliet
Luci:
Dominique Dardant
Regia del suono: Patrick Gross
Costumi: Théâtre Vidy-Lausanne
Amministrazione/produzione: Olga Benne, Violaine DuPasquier
Diffusione/produzione: Jérôme Pique
Mediazione: Anaïs Kauer, Yasmine Hugonnet
Formazione dei danzatori in ventriloquio: Yasmine Hugonnet
Foto: Anne-Laure Lechat

Produzione: Arts Mouvementés
Coproduzione: Théâtre Vidy-Lausanne; Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros; T2G Théâtre de Gennevilliers – Centre Dramatique National
Con il sostegno di: Pro Helvetia – Fondation Suisse pour la Culture; Corodis; Loterie Romande. La compagnia Arts Mouvementés beneficia di una convenzione di sostegno siglata con il Canton Vaud e la Città di Losanna.

Yasmine Hugonnet

Yasmine Hugonnet è una ballerina e coreografa svizzera. Ha studiato al Conservatoire National Supérieur di Parigi e, tra le altre cose, ha completato il Master in coreografia “Dance Unlimited” nei Paesi Bassi. Nel 2009 Hugonnet ha fondato la sua compagnia, Arts Mouvementés. Sono nati così diversi lavori coreografici, soprattutto solistici, come “Le Récital des Postures”, premiato nella categoria “Creazione attuale di danza” ai Premi svizzeri di danza del 2017. Nel 2021, con “La Peau de l’Espace” ha ricevuto il premio per lo Spettacolo svizzero di danza dell’anno dall’Ufficio federale della cultura. Il metodo di lavoro di Hugonnet è caratterizzato da un’intensa ricerca e da vari approcci provenienti da altre discipline. Dal 2018 i suoi spettacoli sono stati realizzati in co-produzione al Théâtre Vidy di Losanna. Nell’ambito di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, questa coreografa della Svizzera francofona non si limiterà a presentare la sua produzione “Les Porte-Voix - Cabaret Ventriloque”, ma svilupperà anche un nuovo pezzo per un pubblico giovane: “Les Porte-Voix Junior - Cabaret Ventriloque”. Foto © Anne-Laure Lechat

 

If event.detail has no child property!