Nella loro prima collaborazione, Marc Brew e Sidi Larbi Cherkaoui creano insieme un nuovo spettacolo solistico per l’artista australiano, costretto sulla sedia a rotelle da un grave incidente.

Partendo dalle proprie storie di vita e dai momenti critici che hanno innescato un cambiamento, in un intreccio di movimento, video e testo i due coreografi esplorano ciò che accade quando la vita di una persona viene improvvisamente sconvolta.

Per Marc Brew, l’evento chiave è stato l’incidente che in un secondo lo ha trasformato da ballerino a paraplegico. Al centro della storia, tuttavia, non c’è solo questo particolare momento, ma anche il dilemma di come affrontare un simile scherzo del destino.

“an Accident / a Life” racconta la fragilità, la resilienza e l’idea del corpo come carta geografica delle proprie esperienze. I due artisti di fama internazionale cercano di trovare nuove forme di movimento nelle loro opere, mettendo così in discussione le immagini socialmente standardizzate delle persone con disabilità.

Il corpo paralizzato di Brew diventa lo schermo su cui proiettare molte domande profondamente umane: cosa fare quando il percorso iniziale cambia? Quanta determinazione c’è in noi? Ci aiuterà a trovare strade nuove e diverse? Cosa serve per potersi avvicinare di più gli uni agli altri come società?

L’impressione per lo spettatore è di vivere la vicenda in prima persona: sul palco c'è un'auto, e attraverso una telecamera in diretta, il pubblico diventa testimone di una storia che di punto in bianco cambia tutto e che al tempo stesso mostra perché un simile momento non deve necessariamente definire ciò che si è. “an Accident / a Life” mostra in modo toccante come le esperienze possano plasmarci e come, condividendole, possiamo imparare gli uni dagli altri e guarire.

In parole semplici: Sul palcoscenico ci sono un ballerino in sedia a rotelle e un’automobile. Il ballerino ha avuto un grave incidente stradale molti anni fa. Lo spettacolo racconta la vicenda mediante video, testi e movimenti. Cosa fa una persona quando improvvisamente tutto cambia?

Informazioni

Durata: 90 minuti, senza intervallo
Lingua parlata: inglese, con sottotitoli descrittivi in inglese e in tedesco o francese (a seconda della regione)
Età consigliata: 14+
Avvertenze sul contenuto: contenuto che potrebbe urtare la sensibilità: turbamenti emotivi; effetti di luce stroboscopici
Prima rappresentazione: 2.2.2024, Holland Dance Festival
Ulteriori informazioni: marcbrew.com, east-man.be

Discussioni successive: Il 4 maggio a Sierre, il 10 maggio a Bulle e il 16 maggio a Basilea ci saranno dibattiti post-spettacolo con l'artista. I discussioni a Bulle e Basilea saranno tradotti in lingua dei segni.

Raccomandiamo l'intervista a Marc Brew e Sidi Larbi Cherkaoui condotta da Lou-Ann Nancoz per il Théâtre Les Halles prima dell'inizio del tour Steps a Sierre (in francese).

Credits

Regia: Sidi Larbi Cherkaoui
Performance e co-creazione: Marc Brew
Produzione: Susan Hay
Associato artistico: Stephan Laks
Assistenza alla produzione: Gert Van Overloop
Design: Pepijn Van Looy
Composizione: Alexandre Dai Castaing
Cello: Julia Kent
Costumi: Verlee Van den Wouwer
Voice coaching: Susan Worsford
Responsabile di produzione: Grahame Coyle
Direttore di scena: Mickey Graham, Nils Geernaert
Luci: Adam Carrée
Regia telecamere: Lewis Landini, Pol Van den Broek 
Tecnico del suono: Sam Martin-Randerson
Direzione prove: Hayley Earlam
Audiodescrizione: Emma Jane McHenry
Artista video: Maxime Guislane
Visuals: Jamie Wardrop
Rigger: Joe Möhle
Direzione artistica/produzione: Floris Van Looy and Robbie Van Nieuwenhove, Tanker
Costruzione: Koen Luypaert, Tanker
Traduzione e sottotitolazione: Dòra Kapusta, Subtext
Marc Brew PA: Melanie Wilson
Sidi Larbi Cherkaoui PA: Lars Boot
Stampa/Comunicazione: Jonas Schildermans, Joy Parkinson
Marketing: Rebecca Doggett

Produzione: Marc Brew Company, Eastman
Coproduzione:
Hessisches Staatsballett, nell’ambito della Tanzplattform Rhein-Main; Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros; Holland Dance Festival; Tramway, Glasgow
Con il sostegno di: Australian Council for the Arts; The Work Room, Glasgow; Creative Scotland; Cumbernauld Theatre

Marc Brew

Marc Brew è un ballerino e coreografo australiano residente in Scozia e formatosi a Melbourne, presso la Victorian College of the Arts Secondary School e presso l’Australian Ballet School. Da oltre vent’anni vive e lavora in Gran Bretagna, dove ha collaborato, tra l’altro, con la compagnia di danza inclusiva Candoco Dance Company. Brew ha inoltre lavorato come danzatore, coreografo, insegnante e regista in tutto il mondo, ad esempio presso la State Theatre Ballet Company of South Africa, l’Infinity Dance Theatre di New York e l’AXIS Dance Company, di cui è stato direttore artistico dal 2017 al 2021. Nel 2008 ha deciso di fondare la sua compagnia. Da allora sono nate numerose coreografie per la San Francisco Ballet School, per Dancing Wheels, per lo Scottish Ballet nonché per il Ballet Cymru in Galles, dove attualmente è “Associated Artist”. Marc Brew è stato insignito della Centenary Medal dal governo australiano per il suo eccezionale contributo come ballerino e coreografo. Per Steps collabora per la prima volta con Sidi Larbi Cherkaoui. Foto © Maurice Ramirez 

Sidi Larbi Cherkaoui

Sidi Larbi Cherkaoui è un coreografo di fama internazionale. Quest’artista belga di origini marocchine si muove tra diverse culture e linguaggi di danza. Nella sua lunga carriera ha realizzato coreografie per Beyoncé e per il Cirque du Soleil, nonché più di cinquanta produzioni proprie, alcune delle quali con la compagnia Eastman, da lui fondata nel 2010. Oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “coreografo dell’anno” assegnatogli per tre volte dalla rivista specializzata “Tanz”, due “Olivier Awards” e il premio KAIROS, nel 2020 è stato nominato per un “Tony Award” nella categoria miglior coreografia per il musical “Jagged Little Pill” a Broadway (New York). Nel 2015 Sidi Larbi Cherkaoui è diventato direttore artistico dell’Opera Ballet Vlaanderen di Anversa, per poi trasferirsi nel 2022 al Grand Théâtre di Ginevra come direttore del balletto. Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, torna così a ospitare uno dei più importanti coreografi contemporanei: dopo il 2010, il 2014, il 2016 e il 2018, Sidi Larbi Cherkaoui sarà nuovamente presente all’edizione di quest’anno e porterà sui palcoscenici svizzeri un progetto inclusivo molto speciale: un’esibizione solistica sviluppata per e con il danzatore e coreografo australiano Marc Brew. Foto © Filip Van Roe

 

If event.detail has no child property!