«Dances Like a Bomb» è un omaggio al corpo che invecchia. Sul palco due celebri stelle della danza: Finola Cronin (ex Tanztheater Wuppertal con Pina Bausch) e Luc Dunberry (ex Sasha Waltz & Guests). Il fortunato duetto delle pluripremiate gemelle irlandesi Jessica e Megan Kennedy del Junk Ensemble celebra la forza e la bellezza dei corpi maturi e mette in discussione il culto della giovinezza.
Insieme, i due interpreti formano un duo eroico, vulnerabile, esilarante ed eloquente. Si prendono attivamente cura l’uno dell’altra e allo stesso tempo difendono la loro indipendenza.
Mentre si fanno cadere vicendevolmente, diventano visibili sia il carattere universale dell’invecchiamento sia la “performance” della vecchiaia, così come i limiti dell’amore e della cura.
In parole semplice: Questo spettacolo di teatrodanza parla di invecchiamento. Parla anche del tema assistenza. Sul palco ci sono due persone anziane. Ballano e parlano tra loro. Mostrano diversi lati di sé: quelli buoni e quelli meno buoni. L’umorismo è un elemento importante. HORA reccomanda: "Tema trasformazione, un ping-pong con la morte."
Introduzione digitale HORA dice
Coreografia: Jessica e Megan Kennedy in collaborazione con Finola Cronin e Mikel Murfi
Durata: 60 minuti
Testi parlati: Inglese, con soprattitoli descrittivi in tedesco, italiano o francese (a seconda del luogo di spettacolo)
Età consigliata: 12+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 25.5.2022, Dublin Dance Festival
Ulteriori informazioni: junkensemble.com
18.3. Gessnerallee Zürich: L'introduzione in movimento si terrà in inglese parlato con traduzione nella lingua dei segni (DSGS). Se avete altre esigenze di accessibilità, vi preghiamo di contattare steps@mgb.ch
Concetto e regia: Jessica Kennedy, Megan Kennedy
Choreografia: Jessica Kennedy & Megan Kennedy in collaborazione con el gruppo
Ballerine/i: Finola Cronin, Luc Dunberry
Scenografia: Sabine Dargent
Musica: Denis Clohessy
Disegno di luce: Stephen Dodd
Costumi: Saileóg O'Halloran
Produttrice: Ciary Lynch
Testo: Finola Cronin, Luc Dunberry, Mikel Murfi
Coach vocale: Andrea Ainsworth
Direttore di produzione: Simon Bird
Manager di produzione: Iain Synnott
Direttrice di scena: Marella Boschi
Responsabile luci: Jessica Fitzsimons Kane
Fotografia: Fionn McCann, Luca Truffarelli
Con il sostegno di: Culture Ireland con il sostegno iniziale di Arts Council Ireland/An Chomhairle Ealaíona, Dublin Dance Festival, Shawbrook Dance, Dublin City Council, Dance Ireland
Sopratitoli descritivi: SUBTEXT, Dóra Kapusta
Junk Ensemble è una pluripremiata compagnia di teatrodanza di Dublino. È stata fondata dalle gemelle Megan Kennedy e Jessica Kennedy. Le loro produzioni teatrali –fantasiose, audaci e accessibili – pongono l’accento su importanti questioni sociali come l’invecchiamento, la premura e l’assistenza. Foto © Fionn McCann