«Dances Like a Bomb» è un omaggio al corpo che invecchia. Sul palco due celebri stelle della danza: Finola Cronin (ex Tanztheater Wuppertal con Pina Bausch) e Luc Dunberry (ex Sasha Waltz & Guests). Il fortunato duetto delle pluripremiate gemelle irlandesi Jessica e Megan Kennedy del Junk Ensemble celebra la forza e la bellezza dei corpi maturi e mette in discussione il culto della giovinezza.
Insieme, i due interpreti formano un duo eroico, vulnerabile, esilarante ed eloquente. Si prendono attivamente cura l’uno dell’altra e allo stesso tempo difendono la loro indipendenza.
Mentre si fanno cadere vicendevolmente, diventano visibili sia il carattere universale dell’invecchiamento sia la “performance” della vecchiaia, così come i limiti dell’amore e della cura.
In parole semplice: Questo spettacolo di teatrodanza parla di invecchiamento. Parla anche del tema assistenza. Sul palco ci sono due persone anziane. Ballano e parlano tra loro. Mostrano diversi lati di sé: quelli buoni e quelli meno buoni. L’umorismo è un elemento importante.
Coreografia: Jessica e Megan Kennedy in collaborazione con Finola Cronin e Mikel Murfi
Durata: 60 minuti
Testi parlati: sì, inglese - sottotitoli in tedesco, italiano o francese
Età consigliata: 12+
Avvertenze sul contenuto: nessuna
Prima rappresentazione: 25.5.2022, Dublin Dance Festival
Ulteriori informazioni: junkensemble.com
Concetto e regia: Jessica Kennedy, Megan Kennedy
Choreografia: Jessica Kennedy & Megan Kennedy in collaborazione con el gruppo
Ballerine/i: Finola Cronin, Luc Dunberry
Scenografia: Sabine Dargent
Musica: Denis Clohessy
Disegno di luce: Stephen Dodd
Costumi: Saileóg O'Halloran
Produttrice: Ciary Lynch
Testo: Finola Cronin, Luc Dunberry, Mikel Murfi
Coach vocale: Andrea Ainsworth
Direttore di produzione: Simon Bird
Direttrice di scena: Marella Boschi
Fotografia: Fionn McCann, Luca Truffarelli
Con il sostegno di: Arts Council of Ireland and Culture Ireland. An Chomhairle Ealaíon Touring Award con il sostegno di Dance Ireland. Sostegno initiziale dall Dublin Dance Festival, Shawbrook Dance, Dublin City Council
Junk Ensemble è una pluripremiata compagnia di teatrodanza di Dublino. È stata fondata dalle gemelle Megan Kennedy e Jessica Kennedy. Le loro produzioni teatrali –fantasiose, audaci e accessibili – pongono l’accento su importanti questioni sociali come l’invecchiamento, la premura e l’assistenza. Foto © Fionn McCann