Con immagini cupe, “BLKDOG” porta in scena la frustrazione, la rabbia e la depressione. Questo sorprendente lavoro affronta in modo poetico i diversi meccanismi di coping e si interroga sulla discrepanza tra l’infanzia e l’età adulta. Come può la spensieratezza dell’infanzia restare parte di noi anche nell’età adulta, specialmente quando questa seconda fase della vita è segnata da una brutale violenza?

Insieme a sette ballerine e ballerini della sua compagnia “Far from the Norm”, il coreografo britannico Botis Seva esplora la battaglia vissuta interiormente quando la gioventù svanisce in modo graduale ma inesorabile.

Il pluripremiato lavoro coreografico è stato commissionato dal Sadler’s Wells di Londra e fonde il nucleo iperenergetico dell’hip-hop con altre forme di danza attraversando generi diversi. Ispirandosi a “Shoot The Damn Dog” di Sally Brampton, un libro che tratta della depressione e dei suoi effetti, la compagnia “Far From The Norm” è riuscita nell’intento di esprimere un commento incisivo sulla fragilità umana.

“BLKDOG” è rivolto a tutti coloro che non hanno voce, dice Seva, a chiunque abbia affrontato traumi e lutti. L’arte di Seva riflette i tempi in cui viviamo. Ogni giorno nel mondo accadono cose terribili, destini individuali ma anche collettivi gravano su di noi come genere umano.

Quest’opera sa toccare le corde emotive, penetra nelle ossa e scuote gli animi. “BLKDOG” è un’elettrizzante reazione fisica alle attuali sfide psichiche della società, nonché un modo per confrontarsi profondamente con il mondo. Lo spettacolo lancia un appello accorato alle persone affinché mostrino più amore e umiltà le une verso le altre, per condividere insieme il peso che grava sulle spalle dell’umanità.

In parole semplici: Sette ballerine e ballerini sono in piedi su un palcoscenico buio. Mescolano l’hip-hop con altri stili di danza. Questo spettacolo è un modo per confrontarsi con il mondo.

Informazioni

Durata: 65 minuti, senza intervallo
Lingua parlata: testo integrato nella “partitura musicale” e disponibile anche in forma trascritta qui.
Età consigliata: 12+ (accompagnati da una persona adulta)
Avvertenze sul contenuto: rappresentazione astratta della depressione, della violenza sessuale e fisica; musica ad alto volume e nebbia artificiale.
Prima rappresentazione: 19.7.2021, Kalamata Dance Festival, Grecia
Ulteriori informazioni: farfromthenorm.com

Discussione successiva
Hora consiglia “BLKDOG”: “per nervi saldi: avvincente, oscuro, estremo”

Il 5 maggio si terrà un workshop con Victoria Shulungu di Far From The Norm per professionisti della danza all'Equilibre Fribourg. Info.

Steps offre una visita guidata alla rappresentazione presso il Kurtheater Baden il 7 maggio per le persone con limitazioni cognitive. PDF con informazioni (in tedesco).

Credits

Regia e coreografia: Botis Seva
Ballerine e ballerini: Jordan Douglas, Shangomola Edunjobi, Larissa Koopman, Joshua Nash, Joshua Shanny-Wynter, Victoria Shulungu, Naïma Souhaïr
Costumi: Ryan Dawson Laight
Realizzazione dei costumi: Jordan Goertz, Julie Sayers, Kelsey Vickery, Kingsley Hall, Lou Petty
Luci: Tom Visser
Composizione: Torben Lars Sylvest
Audio: Pär Carlsson
Produttrice: Lee Griffiths
Responsabile di produzione: Andy Downie
Diffusione e gestione della tournée: Siân Gilling
Ricerca e accompagnamento del processo coreografico: Ekin Bernayz
Artisti che hanno contribuito: Charlotte Clark, Clarissa Shulungu, Ezra Owen, Isaac Ouro-Gnao, Sa-vanah Anais Rowe, Shiloh Seva, Tyrone Isaac-Stuart

Coproduzione: Far From The Norm, Norrlandsoperan, Sadler’s Wells
Con il sostegno di: Arts Council England, Kingston University, Laban Theatre, Siobhan Davies Dance, UEL Dance: Urban Practice Department

Botis Seva

Botis Seva è cresciuto a Londra ed è entrato in contatto con la danza all’età di 15 anni. Solo due anni dopo ha lasciato il Barking Broadway College e da allora prosegue la sua carriera lontano da ogni convenzione. All’età di 19 anni ha fondato la sua compagnia interdisciplinare Far From The Norm, con cui allestisce spettacoli teatrali dal vivo, ma anche spettacoli all’aperto, esperienze immersive e produzioni cinematografiche. Nel 2016 Seva ha vinto il Concorso internazionale di Coreografia di Copenaghen e il Concorso Coreografico di Hannover. Due anni dopo si è aggiudicato l’Olivier Award per la migliore produzione di danza con “BLKDOG”, un lavoro commissionato dal Sadler’s Wells di Londra. Oggi l’artista britannico è un coreografo e regista di fama internazionale che si muove tra hip-hop, teatro fisico e danza contemporanea. Crea spettacoli per compagnie di danza e produzioni teatrali, e riscuote successi in tutto il mondo con Far From The Norm. Le sue opere sono autobiografiche e sono sempre caratterizzate da una profonda motivazione sociale e politica. Foto © Helen Maybanks

 

If event.detail has no child property!