Tornano Crystal Pite e Jonathon Young. Il team, che ha messo in scena le pluripremiate produzioni “Betroffenheit” (Steps edizione 2018) e “Revisor” riscuotendo grande successo, presenta ora il suo terzo lavoro realizzato insieme e intitolato “Assembly Hall”. Presentato in anteprima in Canada a ottobre 2023, lo spettacolo arriverà in Europa nella primavera del 2024 e verrà rappresentato in Svizzera nell’ambito di questa tournée.

L’assemblea annuale di un’associazione medievale si riunisce nella sala del centro comunale. Spetta all’organo direttivo salvare la cosiddetta “Quest Fest”, dato che il numero di soci è in calo, i debiti aumentano e il centro comunale è fatiscente.

Se non si interviene al più presto, l’associazione rischia di chiudere. Man mano che l’assemblea procede, il confine tra realtà e rievocazione si confonde, si risvegliano forze ancestrali e diventa ben presto evidente che in gioco c’è molto di più della rievocazione di un torneo medievale.

La compagnia Kidd Pivot è nota per il suo approccio ibrido, in cui la danza incontra il teatro e il movimento incontra il linguaggio creando uno stile inconfondibile che entusiasma il pubblico in tutto il mondo. I temi trattati nei suoi spettacoli sono attuali e di grande rilevanza per la società.

Il fascino per le storie traspare anche nella sua ultima creazione, anch’essa caratterizzata dall’umorismo e dalla ricchezza di idee tipici dei suoi artisti.

In parole semplici: Sul palcoscenico ballano e parlano otto persone. L’opera esplora il bisogno umano di appartenenza. Il tema principale sono i sentimenti e il senso di comunità.

Infos

Durata: 90 minuti
Lingua parlata: inglese, con sottotitoli in tedesco o italiano (a seconda della regione). Untertitel
Età consigliata: nessuna
Avvertenze sul contenuto: linguaggio osceno
Prima rappresentazione:
26.10.2023, Vancouver Playhouse, Canada
Ulteriori informazioni: kiddpivot.org

Credits

Coreografia / regia: Crystal Pite
Testo / regia: Jonathon Young
Interpreti: Brandon Alley (Woody), Livona Ellis (Gail), Rakeem Hardy (Boyd), Gregory Lau (Dave), Doug Letheren (Shaun), Rena Narumi (Bonnie), Ella Rothschild (Mae), Renée Sigouin (Glenda) ,Nasiv Kaur Sall (sventolatore di bandiera), Julian Hunt (sventolatore di bandiera)
Voci: Ryan Beil (Dave), Marci T. House (Gail), Alessandro Juliani (Boyd), Meg Roe (Bonnie), Gabrielle Rose (Glenda), Amanda Sum (Mae), Vincent Tong (Woody), Jonathon Young (Shaun)
Regia voci: Meg Roe
Traduzione e sottotitolazione: Dòra Kapusta, Subtext
Composizione / sound design: Owen Belton, Alessandro Juliani, Meg Roe
Scenografia: Jay Gower Taylor
Costumi: Nancy Bryant
Luci: Tom Visser
Video: Cybèle Young
Tecnologia dello spettacolo / programmazione del suono: Eric Chad
Assistenza artistica: Eric Beauchesne
Altra musica: Čajkovskij, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle minore, Op. 23, TH 55 – I. Allegro non troppo e molto maestoso – Allegro con spirito, eseguito da Alice Sara Ott · Münchner Philharmoniker · Thomas Hengelbrock ℗ 2010 Deutsche Grammophon GmbH, Berlino
Direzione tecnica / Carpentiere di scena: Elisha Burrows
Direzione dell'illuminazione: William Fallon

Direttrice di scena: Yvonne Yip
Tecnologia del suono / di scena: Ilvs Strauss
Capo guardarobiera: Donnie Tejani
Palcoscenico: Great Northern Way Scene Shop
Scenografi e scenografe: Charlie Easton, Barry Kootchin, Sharon Sloan, Patrick Spavor
Trovarobe: Monica Emme, Jay Gower Taylor, Heather Young, Jen Hiebert
Armature in alluminio: Rob Valentine and Valentine Armouries
Montaggio: Janet Dundas
Costumisti e costumiste / assistenti costumisti: Alaia Hamer, Nicola Ryal, Alice Devonshire
Sartoria: Tracey Gauvin, Eloise Pons, Jayme Cline
Tintoria: Tessa Armstrong
Assistenza alle prove: Nasiv Kaur Sall
Produttore responsabile: Jim Smith
Produttrice: Francesca Piscopo

Produzione: Kidd Pivot
Co-produzione: Edinburgh International Festival (Edimburgo, Regno Unito), Sadler’s Wells (Londra, Regno Unito), Théâtre de la Ville (Parigi, Francia), Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento, Italia), National Arts Centre (Ottawa, Canada), Seattle Theatre Group (Seattle, USA), Canadian Stage (Toronto, Canada), DanceHouse (Vancouver, Canada), Danse Danse (Montreal, Canada), Le Diamant (Quebec, Canada), Electric Company Theatre (Vancouver, Canada).
Kidd Pivot ringrazia: Artemis Gordon, Barry Kootchin, Charlie Easton, Kevin Macdonald, Niko Taylor, Arts Umbrella, Ballet BC, The Dance Centre, Studio 58, Ostrom Climate e Friends of Kidd Pivot per il generoso sostegno finanziario.
Un ringraziamento speciale a: Y.P. Heung Foundation, Zita and Mark Bernstein Family Foundation e Bonnie Mah per il generoso sostegno.
Sviluppato con il sostegno del National Arts Centre’s National Creation Fund.
Nello sviluppo del progetto Kidd Pivot riceve un sostegno dalla Fondazione BNP Paribas.
Kidd Pivot esprime inoltre la propria gratitudine per il sostegno ricevuto dal Canada Council for the Arts, dal Governo della British Columbia, dal British Columbia Arts Council e da numerosi privati e aziende.

Crystal Pite

Crystal Pite è una ballerina e coreografa canadese. La sua carriera nella danza è iniziata con il Ballet BC di Vancouver ed è poi proseguita con il Balletto di Francoforte sotto la direzione di diversi coreografi, tra cui William Forsythe. Negli ultimi 35 anni Pite ha creato più di sessanta opere per compagnie di danza internazionali. È celebre per il suo ibrido radicale di danza e teatro, che affascina il pubblico di tutto il mondo con opere audaci su argomenti toccanti. Nel 2002 Crystal Pite ha fondato la sua compagnia, Kidd Pivot, con la quale ha girato il mondo con successo per oltre vent’anni. Nel 2015 ha presentato “Betroffenheit”, la sua prima opera di teatro-danza in collaborazione con Jonathon Young, che ha segnato l’inizio di una nuova era nella carriera di Pite. Nel 2018 Crystal Pite e Jonathon Young sono stati ospiti di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros. Pite ha trovato in Young un autore teatrale con cui può perfezionare ulteriormente il proprio stile personale, fondendo danza e teatro in un modo unico. La terza collaborazione dei due artisti sarà presentata in anteprima nel 2023 e potrà essere vista per la prima volta in Svizzera nell’ambito del tour europeo di Kidd Pivot al festival Steps. Foto © Anoush Abrar

Jonathon Young

Jonathon Young è un attore, drammaturgo e regista canadese. È co-direttore artistico della compagnia teatrale Electric Company Theatre di Vancouver. Fondata nel 1996, la compagnia rimane uno dei principali collettivi canadesi nell’ambito delle arti di scena. Dalla sua nascita sono state portate in scena oltre venti opere in Canada, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La prima collaborazione di Young con Crystal Pite e Kidd Pivot risale al 2015 e ha dato vita all’opera “Betroffenheit”, acclamata e pluripremiata a livello internazionale. La storia è incentrata sulla perdita dei figli e si basa su un evento realmente accaduto nel 2009, quando Young ha perso la figlia e due nipoti in un incendio. La collaborazione tra Pite e Young, nata in occasione di “Betroffenheit”, è proseguita nel 2019 con “Revisor”, un altro spettacolo di successo che rappresenta un’ulteriore pietra miliare nel lavoro che i due artisti svolgono insieme. La loro terza collaborazione, “Assembly Hall”, sarà presentata per la prima volta in Svizzera nell’ambito di Steps. Foto © Four Eyes

 

If event.detail has no child property!