Colloquio per professionisti di danza

Uno spazio aperto alla danza

Il 25 aprile 2018 Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, invita il mondo della danza svizzero al teatro Südpol di Lucerna per uno scambio di idee. Si discuterà di ciò che muove attualmente gli animi dei professionisti della danza.

 

Diversamente dagli incontri precedenti, questa volta il dibattito non verterà su un tema specifico. Gli spunti di discussione potranno essere diversi, tra questi: le sfide artistiche, l’estetica, la politica culturale, i problemi pratici, la gestione del personale, gli stili manageriali, le soluzioni comunicative, l’ambiente, la promozione della danza, il tema danza e musica, il settore della danza in sé e gli ambiti che concernono tale disciplina, la danza e i suoi rapporti con le altre discipline artistiche ecc. Durante gli incontri si parlerà di questo e di tante altre cose ancora.

 

Il simposio è stato intitolato Open Space a sottolineare il format del tutto aperto che caratterizza gli incontri. Ogni partecipante avrà infatti l’opportunità di proporre alcuni argomenti, esporre le proprie opinioni e discuterne poi pubblicamente. A questo tipo di scambio discorsivo sarà dedicata l’intera giornata e i risultati raggiunti dai singoli gruppi di discussione verranno compiutamente documentati.

 

Lo scopo della giornata sarà quello di acquisire nuove conoscenze, fare scambio di buone pratiche, incontrare nuove persone e presentare progetti innovativi. Chissà, forse l’evento darà dei buoni frutti e si formeranno inediti sodalizi o gruppi di lavoro in grado di portare avanti e concretizzare nel tempo alcuni degli argomenti trattati. Steps è felice di ospitare nel suo spazio il mondo della danza svizzero.

 

Il simposio ha riscontrato molto successo. Durante una giornata intera, circa 50 partecipanti hanno preso parte a discussioni su temi che loro stessi avevano suggerito. Sono stati proposti 32 temi differenti e 20 temi sono stati sviluppati durante un’ora ciascuno all’interno di gruppi di discussione. Gli studenti dell’Istituto di scienze del teatro di Berna hanno documentato tali scambi. Grazie mille! Visualizzate i risultati delle discussioni: sono delle vere fonti di ispirazione, non solo per i partecipanti al simposio!

 

Foto Header: Christian Altorfer