Workshop per professionisti della danza

Le seguenti informazioni si riferiscono al programma collaterale previsto per l’edizione 2020 del Festival (annullata).

 

I 110 ballerini che, con grande talento e bravura, si esibiscono nella cornice di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, devono allenarsi anche in tournée, praticamente ogni giorno. Tali momenti dedicati all’allenamento sono un’occasione preziosa per poter mettere a frutto tutte le sinergie disponibili, e il Percento culturale Migros coglie appieno l’opportunità. Nelle giornate senza rappresentazioni, i professionisti levano il sipario sul proprio lavoro e organizzano workshop e corsi rivolti ai ballerini del nostro Paese, promuovendo così uno scambio di vedute e opinioni tra artisti.

 

Steps organizza i workshop, tra cui anche alcune offerte inclusive, in collaborazione con le scuole di danza e i teatri locali. I corsi e i workshop si rivolgono a tutti coloro che sono attivi in Svizzera professionalmente nel mondo della danza. Il numero di partecipanti è limitato.

Anton Lachky

Anton Lachky

Anton Lachky nasce in Slovacchia e già all'età di cinque anni comincia a ballare in un gruppo di danza folcloristica. Si forma all'Università di Bratislava e in seguito presso la P.A.R.T.S., in Belgio. Nel 2004 entra a far parte della Akram Khan Company e parte in tournée con «MA». Lachky è cofondatore della compagnia «Les SlovaKs Dance Collective» e nel 2012 crea la sua propria compagnia. Il workshop proposto dall'artista si basa sull'«Anton Lachky-Puzzle Work», un sistema che consiste in una sorta di gioco di improvvisazione, in cui i corpi si posizionano e si intrecciano in tutta velocità fino a creare una cosiddetta instant composition. Il gioco apre un infinito ventaglio di possibili combinazioni di movimenti. I ballerini posizionano e riposizionano il corpo in modo semplice, complesso e con un caleidoscopio di mille possibilità, mantenendo sempre un animo giocoso mentre danzano. 


Master class a Zurigo
Data: ven, 24.4.2020 / 10.00–14.30 
Luogo: Tanzwerk101, Studio 3, Pfingstweidstrasse 101, 8005 Zurigo, www.tanzwerk101.ch
Prezzo: CHF 30.–

Anton Lachky Company: Lewis Cooke

Anton Lachky Company: Lewis Cooke

Lewis Cooke balla nella pièce di Anton Lachky intitolata «LUDUM». Nel corso della sua carriera l'artista lavora anche a fianco di Akram Khan, Jasmin Vardimon e Hannes Langolf, e per Paco Rabanne. Il suo workshop si focalizza su una tecnica nominata RelaxtoErupt, una pratica fisicamente molto impegnativa che mira a esplorare, da 0 a 100, la tensione e l'energia che si creano all'interno del corpo. I ballerini si allenano compiendo esercizi in cui il corpo è posto sotto tensione, spezzando gli schemi abituali, lasciandosi cadere a terra e risollevandosi senza tregua. Tutto si svolge all'insegna di due elementi centrali: il gioco e la curiosità. Lewis utilizza il contatto, la manipolazione e l'improvvisazione per esplorare la vulnerabilità, l'isolamento e la libertà nel movimento.

 

Workshop a Bienne
Data: sab, 9.5.2020 / 11.30–13.30 
Luogo: Centre S, Rue des prés 90, 2503 Bienne, www.centre-s.ch
Prezzo: CHF 20.–

Anton Lachky Company: Àngel Duran

Anton Lachky Company: Àngel Duran

Àngel Duran si è unito alla compagnia di Anton Lachky nel 2017 per interpretare «CARTOON». Parallelamente l'artista ha lavorato per Milla Koistinen (Berlino), per la compagnia DOT504 (Praga) e per Stephan Herwig (Monaco). Il suo workshop si basa sulla tecnica «Anton Lachky-Puzzle Work» ed esplora il coinvolgimento di tutto il corpo, impiegando diverse tecniche di coordinazione, lavoro di coppia e improvvisazione. Permette ai ballerini di inventare nuove possibilità di movimento e di espressione, impiegando strumenti semplici come la velocità e la dissociazione. Il gioco e lo spirito di squadra sono essenziali per aprirsi e creare nuovi linguaggi corporei. Attraverso questa pratica i partecipanti sono incoraggiati a prendere coscienza del proprio feedback. 

 

Master class a Ginevra
Data: sab, 16.5.2020 / 10.00–13.00 
Luogo: Maison des Arts du Grütli, Salle Noémie Lapzeson, 16 Rue Général Dufour, 1204 Ginevra, grutli.ch | www.rp-geneve.ch | fetedeladanse.ch
Prezzo: CHF 30.- (CHF 15.- con pass Fête-de-la-Danse e soci RP)

AUSTRALIAN DANCE THEATRE: KIMBALL WONG & ZOË DUNWOODIE

AUSTRALIAN DANCE THEATRE: KIMBALL WONG & ZOË DUNWOODIE

Kimball Wong è nato in Nuova Zelanda, ma è cresciuto e si è formato come ballerino in Inghilterra. Prima di entrare a far parte dell'ADT nel 2007 ha lavorato in seno alla Michael Clark Company. Zoë Dunwoodie è nata in Australia. Terminati gli studi di danza ha dapprima lavorato in veste di ballerina indipendente in Nuova Zelanda, per poi unirsi all'ADT nel 2012. Da allora entrambi gli artisti lavorano e fanno tournée con la compagnia. Insieme propongono una fase di riscaldamento di stampo contemporaneo e in seguito insegnano le tecniche e alcuni estratti del repertorio frutto dell'ultima creazione dell'ADT: «The Beginning of Nature». 

 

Master class a Friburgo
Data: lun, 27.4.2020 / 14.00–16.00 
Luogo: Théâtre Equilibre, studio de répétition, Place Jean Tinguely 1, 1700 Friburgo, www.equilibre-nuithonie.ch
Prezzo: CHF 15.–

Australian Dance Theatre: Sarah-Jayne Howard

Australian Dance Theatre: Sarah-Jayne Howard

Ballerina nel primo ensemble di Garry Stewart, Sarah-Jayne vanta una brillante carriera di vent'anni in seno alla compagnia ADT. Ha lavorato con i più grandi coreografi del Paese, ispirato con il suo straordinario linguaggio corporeo un'intera generazione di ballerini, e ricevuto il riconoscimento New Zealand Arts Laureate Award. Oggi Sarah-Jayne è co-direttrice artistica dell'ADT, crea le proprie opere, assiste altri coreografi ed è regolarmente invitata a intervenire in veste di ospite presso numerose università e compagnie australiane. La master class proposta dalla ballerina è piena di energia e consiste in esercitazioni eseguite principalmente al suolo, basate sulle tecniche e i metodi di allenamento dell'ADT, prendendo anche ispirazione dallo stile inconfondibile di Garry Stewart.  

 

Master class a Basilea
Data: gio, 7.5.2020 / 10.00–12.00 
Luogo: Chronos Movement, Elisabethenstrasse 22, 4051 Basilea, www.chronosmovement.ch | www.tanzbuero-basel.ch
Prezzo: CHF 20.– (CHF 15.–/CHF 10.– per soci Tanzbüro)

AXIS Dance Company

AXIS Dance Company

In questo workshop i membri dell'AXIS Dance Company trasmettono le basi della «Physically Integrated Dance» con l'aiuto di tecniche che stimolano la creatività e la capacità di improvvisazione e con il supporto di altri metodi ispirati alla danza morderna. Il corso mette l'accento sulla curiosità, sulla ricerca e sul linguaggio inclusivo. Ai partecipanti è data l'occasione di scoprire da vicino l'approccio coreografico della compagnia. Il workshop si rivolge ai ballerini di tutti i livelli, esperti e no, ed è condotto in una cornice rilassata, divertente e stimolante.


Workshop a Basilea
Data: sab, 2.5.2020 / 14.00–17.00  
Luogo: Chronos Movement, Elisabethenstrasse 22, 4051 Basilea, www.chronosmovement.ch
Prezzo: CHF 20.–
Nota bene: sono benvenuti anche i non professionisti, purché con un buon senso del ritmo ed esperienza nel movimento. 
Accesso: lo studio e senza barriere e perfettamente accessibili in sedia a rotelle. Strutture sanitarie di dimensioni limitate che non garantiscono l'accesso alle sedie a rotelle (larghezza della porta 70 cm). Per informazioni dettagliate sui servizi igienici accessibili vicino allo studio (5min), si prega di contattare Loya Molloy.


Workshop a Berna
Data: dom 3.5.2020 / 14.00–17.00  
Luogo: Dampfzentrale Bern, Proberaum, Marzilistrasse 47, 3005 Berna, www.dampfzentrale.ch | www.beweggrund.org
Prezzo: CHF 20.–
Accesso: lo studio e i sanitari sono senza barriere e perfettamente accessibili in sedia a rotelle

 

Workshop a Zurigo
Data: lun, 4.5.2020 / 17.00–20.00 
Luogo: Tanzhaus Zürich, Bühne 2, Wasserwerkstrasse 129, 8037 Zurigo, www.tanzhaus-zuerich.ch
Prezzo: CHF 20.–
Accesso: lo studio e i sanitari sono senza barriere e perfettamente accessibili in sedia a rotelle. Prenotare un posto auto per le persone in sedie a rotelle: +41 (0)44 350 26 10

Cie Ioannis Mandafounis: Smaralia Karakosta

Cie Ioannis Mandafounis: Smaralia Karakosta

La master class di Smaralia Karakostas si basa sulla tecnica della danza classica e sul lavoro svolto con Ioannis Mandafounis per la rappresentazione di «Faded». La pièce si ispira alla tradizione e al sapere dei grandi maestri di ballo di questi ultimi secoli. Il corso offerto da Smaralia è tuttavia pensato in un'ottica contemporanea e si inserisce nel solco di quella che è un'evoluzione logica dell'insegnamento del balletto classico. I partecipanti sono confrontati con la musicalità legata alla coordinazione dei movimenti, allo spazio, all'utilizzo del peso corporeo e alla padronanza e al perfezionamento dei passi di danza. 

 

Master class a Taverne 
Data: sab 25.4.2020/ 15.00–17.00
Luogo: Centro di danza di Manuela Rigo, via Carvina 7, 6807 Taverne, www.cdmrigo.ch | www.tasi.ch 
Prezzo: CHF 20.– 

 

Workshop a Delémont 
Data: gio 14.5.2020/ 18.00–20.00
Luogo: Ecole de Danse Ines Meury Bertaiola, Rue de la Constituante 4, 2800 Delémont, www.danse-jura.ch
Prezzo: CHF 20.– 
Colloquio d'artista con Ioannis e Smaralia: 12:15 al Forum St-Georges, Delémont. Per saperne di più: Evidanse

CCN Créteil et Val-de-Marne/Cie Käfig: Rémi Autechaud

CCN Créteil et Val-de-Marne/Cie Käfig: Rémi Autechaud

Rémi Autechaud è un ballerino polivalente, esperto sia nel floorwork, quella tecnica di danza che consiste in tutta una serie di movimenti su mani e piedi eseguiti sul pavimento, sia in varie altre tecniche di danza in piedi. È conosciuto per il suo inconfondibile stile espressivo, una combinazione di popping e waving. La sua carriera ha inizio nel 2001, anno in cui l'artista fa il suo esordio sul palcoscenico con i Gremlins Crew. In seguito, lavora con la compagnia Agogo, dove intepreta vari spettacoli destinati al giovane pubblico, per poi passare alla Cie Käfig nel 2005. Ai partecipanti del workshop Rémi insegna alcuni passaggi tratti dal repertorio coreografico della compagnia, così come una specifica tecnica hip-hop nata dalla fusione di break, popping, locking eccetera – uno stile esperienziale, in cui molteplici forme di danza si incontrano e si sovrappongono. 

 

Master class a Zurigo
Data: sab 2.5.2020 / 15.00–17.00 
Luogo: Toni-Areal (3.K09), Studio 2 (ZT 7.F02), Pfingstweidstrasse 96, 8005 Zurigo, www.zhdk.ch
Prezzo: CHF 20.–

 

Workshop a Bienne
Data: dom 10.5.2020 / 16.00–18.00 
Luogo: Capsule Academy, Aarbergstrasse 72, 2503 Bienne, www.capsuleacademy.ch
Prezzo: CHF 20.–

 

Workshop a Vevey
Data: sab 16.5.2020 / 10.00–12.00 
Luogo: Neptune Ecole de Danse, Rue d'Italie 36, 1800 Vevey, www.neptune-danse.comwww.lereflet.ch
Prezzo: CHF 20.– / (CHF 5.– con il pass Fête de la Danse)
Nota bene: l'atelier è riservato ai ballerini esperti
 

Compagnie Tabea Martin: Kiyan Khoshoie

Compagnie Tabea Martin: Kiyan Khoshoie

In collegamento con «Nothing Left» si offre l'opportunità di lavorare con Kiyan Khoshoie, l'assistente di Tabea Martin. Kiyan ha studiato all'Accademia di danza di Rotterdam e ha vinto il Premio di studio del Percento culturale Migros per giovani ballerini. Dopo aver ballato per diverse compagnie, tra cui IT Dansa, Dansgroep Amsterdam e Scapino Ballet, l'artista fa il suo incontro con Tabea Martin nel 2016. Durante il workshop i partecipanti saranno dapprima condotti in modo molto divertente attraverso una fase di riscaldamento, per poi esplorare una serie di movimenti che trovano ispirazione nei fenomeni della morte e del ricordo.

 

Workshop a Neuchâtel
Data: lun 11.5.2020 / 18.30–20.30
Luogo: Musée d’art et d’histoire, Esplanade Léopold-Robert 1, 2000 Neuchâtel, www.danse-neuchatel.ch
Prezzo: entrata libera, a partire da 8 anni, numero di partecipanti limitato

 

Workshop a La Chaux-de-Fonds
Data: mar 12.5.2020 / 13.30–15.00

Luogo: TPR Beau-Site, Rue de Beau-Site 30, 2300 La Chaux-de-Fonds, www.danse-neuchatel.ch
Prezzo: entrata libera, a partire da 8 anni, numero di partecipanti limitato

 

Workshop a La Chaux-de-Fonds
Data: mar 12.5.2020 / 18.30–20.30
Luogo: TPR Beau-Site, Rue de Beau-Site 30, 2300 La Chaux-de-Fonds, www.danse-neuchatel.ch
Prezzo: entrata libera, a partire da 8 anni, numero di partecipanti limitato

Portraits in Otherness: Dickson Mbi

Portraits in Otherness: Dickson Mbi

Dickson Mbi è conosciuto a livello internazionale sulla scena hip-hop ed è un vera star del popping, stile che costituisce oggi parte integrante del suo lavoro. Durante il suo workshop l'artista condivide il proprio sapere e le esperienze raccolte lavorando con artisti del calibro di Basement Jaxx, Shallama, Robbie Williams, Corinne Bailey-Rae, Black Eyed Peas, Russell Maliphant e Boy Blue Entertainment. Il workshop di Dickson si ispira alla danza contemporanea, alle arti marziali e alle tecniche popping. Il ballerino integra anche tecniche di improvvisazione e performance, release, floorwork e partnering. Dopo un riscaldamento iniziale, Dickson accompagna i partecipanti attraverso la sua interpretazione solista di «Portrait in Otherness», rappresentata dalla Akram Khan Company.

 

Master class a Ginevra
Data: ven 24.4.2020 / 9.30–12.00 
Luogo: Dance Area, Rue de la Coulouvrenière 19, 1204 Ginevra, www.dancearea.ch
Prezzo: CHF 25.–

 

Master class a Losanna
Data: lun, 27.4.2020 / 9.30–12.00 
Luogo: La Manufacture, Rue du Grand-Pré 5, 1000 Losanna-Malley, www.manufacture.ch
Prezzo: CHF 25.–

 

Workshop a Berna
Data: gio, 30.4.2020 / 12.30–14.00 
Luogo: Akar Studio Bern, Maulbeerstrasse 8, 3001 Berna, www.akardance.ch
Prezzo: CHF 20.–

Via Katlehong: Buru Mohlabane

Via Katlehong: Buru Mohlabane

La compagnia si impegna in difesa della pantsula, una cultura di protesta nata per la strada, nelle township sudafricane, durante l'apartheid. È da questa cultura che la compagnia trae ispirazione, è qui che affonda le proprie radici. Come l'hip-hop, la pantsula rappresenta uno stile di vita che trova espressione nella moda, nella musica, nella danza, nella gestualità e nella lingua, e il cui palcoscenico è la strada. Buru Mohlabane, direttore artistico della compagnia, interpreta lo stile con un approccio innovativo, unendo un hip-hop non acrobatico, ma pieno di virtuosismo per la sua rapidità, con il tip tap, lo step e la gumboot, una danza fatta di colpi di mano su polpacci e cosce, tradizionalmente ballata dai minatori. 

 

Master class a Ginevra
Data: mer 29.4.2020 / 9.00-12.00
Luogo: Studio Neopost Foofwa, rue de la Coulouvrenière 44,  1204 Ginevra, www.foofwa.comwww.rp-geneve.ch
Prezzo: CHF 30.– (CHF 15.– per membri RP)

 

Master class a Losanna
Data: ven 1.5.2020 / 9.30–12.30
Luogo: La Manufacture, Rue du Grand-Pré 5, 1000 Losanna-Malley, www.manufacture.ch
Prezzo: CHF 30.–

 

Master class a Basilea
Data: Mer 6.5.2020 / 11.00–13.00
Luogo: Semiramis Studio, Spalentorweg 20, 4051 Basilea, www.tanzstudio-semiramis.ch | www.tanzbuero-basel.ch 
Prezzo: CHF 20.– (CHF 15.– / CHF 10.– per i soci Tanzbüro)

Xie Xin

Xie Xin

Xie Xin, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Xiexin Dance Theatre, è artista associata del Shanghai International Dance Centre e membro della giuria per il conferimento del Premio Lotus. L'artista lavora inoltre come coreografa per l'Hessische Staatstheater di Wiesbaden, The Balletboyz (UK) e la Shanghai Dance Company. Con la sua assistente, Tu Yo Zhen, Xie Xin insegna una tecnica da lei stessa creata: la Body Connection Technique, un efficace metodo di allenamento corporeo e multitolleranza che impiega strumenti come: seamless connection, multi-use of natural forces, ripples, breath replication, energy synchronization, diversity and tolerance.

 

Master class a Zurigo
Data: sab, 16.5.2020 / 10.00–12.00 
Luogo: Toni-Areal (3.K09), Studio 2 (ZT 7.F02), Pfingstweidstrasse 96, 8005 Zurigo, www.zhdk.ch
Prezzo: CHF 20.–