ATTUALITÀ

WORKSHOP PER PROFESSIONISTI DELLA DANZA

WORKSHOP PER PROFESSIONISTI DELLA DANZA

WORKSHOP PER PROFESSIONISTI DELLA DANZA

17.02.2020

Non si danza soltanto sul palcoscenico: Steps offre a tutti i professionisti attivi in Svizzera nel mondo della danza la possibilità di conoscere da vicino il lavoro delle grandi star internazionali. I maestri sono i ballerini delle compagnie ospiti di Steps. L’offerta è ampia e variegata e contempla numerosi workshop che si terranno ai quattro angoli del Paese. Si parte dalle tecniche di danza contemporanea, in compagnia di Smaralia Karakosta, per passare ai ritmi hip hop di Rémi Autechaud, fino a includere gli esperimenti di improvvisazione a massima velocità insieme a Anton Lachky, come pure i workshop di danza inclusiva tenuti dalla AXIS Dance Company. Per visualizzare il programma completo con tutti i workshop e per avere maggiori informazioni riguardanti l’iscrizione basta un clic qui.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

PROGRAMMA

17.02.2020

I nostri opuscoli con il programma sono in stampa. Saranno disponibili in italiano, francese e tedesco. Ordinate qui una copia tutta vostra. In marzo l’opuscolo sarà nella vostra buca delle lettere.

ACCESSIBILITA

ACCESSIBILITA

ACCESSIBILITA

17.02.2020

La danza per tutti: l’inclusione è un aspetto cruciale del Festival e la possibilità di garantire al pubblico un accesso senza barriere ne costituisce parte integrante. In collaborazione con il Servizio Cultura inclusiva e l’organizzazione per persone disabili Sensability, il Percento culturale Migros ha pubblicato una guida per un accesso alla cultura senza barriere, edita in tedesco e francese («Ein hindernisfreier Kulturbesuch/Pour une sortie culturelle accessible»), destinata ai nostri teatri partner e a tutti gli interessati che organizzano eventi culturali. Si tratta di un pratico manualetto che informa gli organizzatori in merito alle esigenze specifiche nutrite dai visitatori con diversi tipi di disabilità e fornisce un ventaglio di validi consigli su come garantire al pubblico un accesso senza barriere. Sulle pagine web di Cultura inclusiva e Sensability la guida è disponibile e scaricabile gratuitamente in formato PDF. La versione italiana della guida («Fruizione culturale senza ostacoli») uscirà in autunno 2020. Foto: AXIS Dance Company «Flutter» © Steve Disenhof

È iniziata la prevendita

È iniziata la prevendita

È iniziata la prevendita

09.01.2020

Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, in programma dal 23 aprile al 16 maggio 2020, è giunto alla sua 17a edizione! Steps ha in serbo per voi una carrellata di spettacoli interpretati da compagnie di grande fama sulla scena internazionale della danza contemporanea. Steps partirà per una tournée di tre settimane, in giro per tutta la Svizzera, e farà tappa in 32 città, cittadine e villaggi – da Vernier a Poschiavo, passando per Steckborn e Chiasso. Potrete assistere agli spettacoli delle migliori compagnie provenienti dalla Svizzera e dal mondo intero, e tutto ciò a un passo da casa vostra. È iniziata la prevendita su starticket.ch.

IL TEMA DEL FESTIVAL

IL TEMA DEL FESTIVAL

IL TEMA DEL FESTIVAL

09.01.2020

Il leitmotiv della presente edizione è il tema dell’«identità». Isabella Spirig, la direttrice artistica del Festival, svela nell'editoriale quali domande e riflessioni l’hanno accompagnata durante tutta la programmazione.

LA DANZA NELLE SCUOLE

LA DANZA NELLE SCUOLE

LA DANZA NELLE SCUOLE

09.01.2020

Alla vigilia del Festival, il Percento culturale Migros offre diversi workshop nelle scuole, alle classi di allievi con almeno dieci anni di età. A scuola è data al giovane pubblico la possibilità di scoprire da vicino la danza contemporanea e provare dal vivo brevi passaggi di una coreografia riproposta poi sul palco durante il Festival. Per sapere in quali regioni offriamo questo programma di mediazione, basta un clic qui.

 

SINTONIZZATEVI!

SINTONIZZATEVI!

SINTONIZZATEVI!

09.01.2020

Nei mesi che precedono il Festival restate aggiornati, le ultimissime sono pubblicate qui sul nostro sito, nella nostra newsletter, su Facebook e Instagram.